Diocesi di Carpi comunicato n° 83 del 1° dicembre 2021

Concerto di Natale  con il Modena Trumpet Ensemble

Gli allievi del “Vecchi-Tonelli” diretti dal Maestro Ivan Bacchi si esibiranno mercoledì 15 dicembre alle ore 21 nella chiesa di Sant’Ignazio – Museo Diocesano di Carpi

Sarà l’ensemble di trombe dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena e di Carpi a fare risuonare di note il Museo diocesano di arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio”. L’appuntamento con il “Concerto di Natale” è per mercoledì 15 dicembre alle 21: saranno i sedici allievi (tra cui anche due ragazze) del “Modena Trumpet Ensemble” ad alternarsi sul palco, con un repertorio appositamente studiato per l’occasione.

“Siamo molto contenti e anche emozionati per questo concerto che si svolgerà in un luogo davvero speciale quale il Museo diocesano, una chiesa e al tempo stesso un tempio dell’arte” commenta il Maestro Ivan Bacchi, uno dei due docenti di tromba del Corso di alta formazione del Vecchi Tonelli di Modena e di Carpi (insieme ad Andrea Tofanelli) e che la sera del 15 dicembre dirigerà il concerto.

“Visto che suoneremo in un luogo sacro – prosegue il professor Bacchi – abbiamo optato per un repertorio barocco, rifacendoci a trascrizioni, da Bach a Haendel, Mouret, al rinascimentale Giovanni Gabrieli le cui ‘Sinfonie sacre’ sono state composte proprio per essere suonate in luoghi sacri, come la chiesa di San Marco a Venezia”. Un repertorio classico, cui il Maestro ha aggiunto “qualche brano originale moderno e, sul finale, una sorpresa tipicamente natalizia”.

Il Concerto di Natale del Modena Trumpet Ensemble rientra nel programma artistico-musicale dell’Avvento 2021 del proposto dal Museo Diocesano con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Prenotazione fino ad esaurimento dei posti. Accesso con super green pass 059 687068 – T. 335 5274511 Mail: museodiocesanocarpi@gmail.com

Il Modena Trumpet Ensemble è l’espressione delle Classi di Tromba dei Prof.ri Andrea Tofanelli e Ivan Bacchi presso l’I.S.S.M. Vecchi – Tonelli di Modena e Carpi. I componenti si succedono, negli anni, a seconda delle frequenze ai Corsi di Alta Formazione e, provenendo da molte Regioni italiane, rappresentano di fatto lo stato di interesse esistente sul territorio nazionale per lo studio della Tromba nel nostro Istituto. Il M.T.E. nasce dunque dalla volontà di dare sostanza e, soprattutto, una espressione artistico/professionale alle esercitazioni di gruppo, curate dal professore Ivan Bacchi, degli allievi del Triennio e Biennio I e II Livello di Tromba, attività che deve necessariamente trovare riscontro su un palco o comunque in un ambito di esibizione pubblica, pensando che questa sia parte inalienabile della formazione completa di un musicista.

La formazione -Ensemble di Trombe- non è così usuale in Italia, tuttavia, già da alcuni anni si assiste ad un suo fortissimo sviluppo nelle Scuole e nei Campus universitari in USA, Nazione nella quale è ormai una formazione comune diventata fonte di ispirazione per molti compositori e arrangiatori che, in questo modo, ne estendono il repertorio fruibile. L’Ensemble modenese si è più volte esibito in moltissimi appuntamenti cittadini di rilievo presentando brani originali o trascrizioni dei più svariati generi musicali ed epoche riscuotendo sempre consensi entusiastici.

Tra le manifestazioni più recenti spicca: “Panorami temporali”, a Carpi in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio, concerto costituito da brani originali composti per l’occasione ed aventi come solista/compositore il sassofonista Francesco Santucci e ospite alla Tromba il M° Andrea Tofanelli. Il M.T.E. ha collaborato con il Festival Filosofia (Carpi), con varie associazioni culturali tra cui Poggio Rusco (MN), e recentemente con il Teatro Asioli di Correggio. Sono in programmazione scambi con altri Istituzioni e Conservatori italiani.

Il M.T.E. Attualmente conta 16 componenti che si alternano a seconda dei brani in programmazione e del repertorio, MTE si configura inoltre come una sorta di “ensemble/laboratorio” nel quale i singoli componenti sono essi stessi motore di attività di ricerca sui repertori, trascrizioni o nella produzione di Tesi ed Elaborati per le prove finali dei Corsi di A.F. attraverso l’individuazione di specifici ed originali filoni di studio ed approfondimento e, infine, anche nella gestione dell’organizzazione interna. Non ultima, tra le attività citate, è la creazione di un proprio Logo ad opera di Gianluca Tampella, uno degli allievi iscritti.