Diocesi di Carpi del comunicato n° 93 del 23 dicembre 2021

Beato Odoardo Focherini – 77° anniversario del martirio

Lunedì 27 dicembre alle 17 convegno in Sala Duomo  e alle 18.30 la Messa in Cattedrale

Lunedì 27 dicembre si celebra il 77° anniversario del martirio del beato Odoardo Focherini avvenuto nel campo di concentramento di Hersbruck in Germania nel 1944. Nel corso della giornata sono previsti due momenti.

Il primo alle ore 17, presso la Sala Duomo (Piazza Martiri, Carpi), dove verranno presentate le due novità editoriali del 2021: la ristampa della biografia “Mio fratello Odoardo” di Giacomo Lampronti e il libro di Maria Peri dedicato a Maria Marchesi, moglie di Focherini. Diversi gli interventi in programma per attualizzare la testimonianza del Beato carpigiano: Stefano Battaglia, presidente della Fondazione Odoardo e Maria Focherini; Daniela Pellacani, docente; Maria Peri, autrice del volume su Maria Marchesi e curatrice della ristampa della biografia di Giacomo Lampronti; Alessandro Rondoni, giornalista e direttore dell’Ufficio regionale comunicazioni sociali della CEER (Conferenza Episcopale Emilia Romagna); modera Luigi Lamma, giornalista e direttore Ufficio comunicazioni diocesi di Carpi.

A seguire in Cattedrale, alle ore 18.30, la Santa Messa presieduta dal Vicario generale monsignor Gildo Manicardi, in onore del Beato e nel ricordo dei defunti della famiglia Focherini.