Domenica di Notizie, editoriale del Vescovo Erio

Nella crisi della pandemia per la tenuta delle relazioni

Notizie, effetto “rigenerante”

Cari fratelli e sorelle, questo breve messaggio di sostegno al nostro settimanale Notizie giunge in un tempo ancora condizionato dagli effetti sanitari, sociali ed economici della pandemia.

Siamo immersi in una crisi che ci interpella con una domanda la cui risposta è cruciale per il presente e per il futuro: “Come trasformare la crisi in opportunità?”. Occorre maturare la consapevolezza che senza crisi non c’è rinnovamento, per quanto ogni crisi abbia i suoi costi. Si può osare una parola, presa dal vocabolario della speranza: la parola rigenerazione. Sono convinto che anche il nostro settimanale Notizie possa accompagnare le persone, le famiglie, le comunità in questa opera di rigenerazione, in particolare quella delle relazioni, ancora più impegnativa di quella bio-fisica. La solitudine sofferta da tanti, il diradarsi degli incontri ‘di persona’ sociali e pubblici, è stata, ed è tuttora, in gran parte attenuata dalla presenza dei mezzi di comunicazione, giornali, radio, tv, social e web, che scandiscono le giornate nelle nostre case. Anche per me, da lettore, Notizie ha un effetto ‘rigenerante’ perché riporta sia utili informazioni su tanti settori della vita pubblica e soprattutto il racconto di una comunità cristiana viva e presente che continua, pur nella fatica e nel rispetto dei distanziamenti, a tessere la sua rete di relazioni, di attenzioni, di carità, di sensibilità educativa. Notizie sempre più si dovrà connotare come espressione della nostra Chiesa impegnata a proseguire nell’opera di vicinanza alle persone, soprattutto a quelle già prima fragili e ulteriormente infragilite, con le quali il Signore si è misteriosamente identificato (cf. Mt 25,31-46).

Sono ben consapevole che viviamo anche una crisi economica preoccupante, e proprio per questo motivo ho condiviso l’impegno per una diffusione straordinaria di Notizie, così come incoraggio la Redazione ad ampliare la presenza di Notizie sui social e nel web. Si tratta di sforzi che richiedono energie e risorse, da qui l’invito e il ringraziamento a tutti i lettori e benefattori disponibili a sostenere il nostro settimanale con l’abbonamento, come segno di condivisione per questa opera ‘rigenerante’. Concludo con alcune parole di Papa Francesco, dal messaggio per la LV giornata mondiale per le comunicazioni sociali, che trasmetto come augurio a tutta la ‘famiglia’ di Notizie, lettori, giornalisti, collaboratori, amministratori e incaricati parrocchiali: “Nelle nostre mani ci sono i libri, nei nostri occhi i fatti, affermava Sant’Agostino, esortando a riscontrare nella realtà il verificarsi delle profezie presenti nelle Sacre Scritture. Così il Vangelo riaccade oggi, ogni qual volta riceviamo la testimonianza limpida di persone la cui vita è stata cambiata dall’incontro con Gesù. Da più di duemila anni è una catena di incontri a comunicare il fascino dell’avventura cristiana. La sfida che ci attende è dunque quella di comunicare incontrando le persone dove e come sono”. Affidiamo all’intercessione del Beato Odoardo Focherini, giornalista e amministratore di un giornale, il nostro compito di ‘comunicare il fascino dell’avventura cristiana’ e di cuore .

Vi benedico.

+ Erio Castellucci, vescovo