Don Lino Galavotti, si è speso tutto per tutti

Purtroppo don Lino non ce l’ha fatta. Martedì 27 agosto in chiusura di giornale la notizia che ci comunica il vicario generale don Carlo Malavasi ci coglie all’improvviso. Introno alle 16.30 all’ospedale di Baggiovara don Lino è spirato, accanto a lui i familiari, il coadiutore della parrocchia don Xavier e don Carlo Malavasi, a nome del Vescovo. Don Lino era stato sottoposto nei giorni scorsi ad un delicato intervento chirurgico resosi necessario per consentire il proseguimento dei trattamenti chemioterapici a cui si stava sottoponendo dal dicembre scorso. Un improvviso aggravamento del decorso post operatorio ne ha provocato la morte. “In mattinata aveva ricevuto l’estrema unzione dal cappellano dell’ospedale – racconta don Malavasi – era ancora presente e abbiamo potuto recitare una preghiera insieme. In uno degli ultimi incontri mi aveva detto ‘spero di farcela ma sono pronto’. Aveva chiesto al Vescovo di accompagnarlo in questa prova e di invocare per lui la grazia della guarigione con un pellegrinaggio mariano che monsignor Cavina stava compiendo proprio in questi giorni”.
Come Chiesa diocesana accanto al Vescovo siamo chiamati ad affrontare uniti e fiduciosi nel disegno del Dio della vita, misterioso ma sempre orientato al bene dei suoi figli, questa nuova prova: addolorati per la persona di don Lino ma nella certezza che il Signore ha riservato per lui il posto dei “servi buoni e fedeli”, solidali con la comunità di San Giuseppe che perde un padre nella fede che si è speso tutto per tutti.
Mentre andiamo in stampa non sono ancora stati comunicati i dettagli delle esequie. Con ogni probabilità la salma di don Lino sarà trasferita in parrocchia per la visita e la preghiera dei fedeli in attesa del funerale. Gli aggiornamenti sul sito www.carpi.chiesacattolica.it

Don Lino Galavotti era nato a Santa Croce di Carpi l’8 dicembre 1940. Venne ordinato sacerdote da monsignor Artemio Prati il 29 giugno del 1966. Dopo un periodo di ministero pastorale presso l’Oratorio Cittadino e la parrocchia della Cattedrale, nel 1977 don Lino venne nominato parroco della parrocchia di San Giuseppe Artigiano che negli anni è divenuta la più popolosa della Diocesi con oltre 15 mila abitanti. Una comunità che don Lino ha guidato fino all’ultimo con ammirevole zelo pastorale.