É iniziata la campagna abbonamenti al settimanale Notizie

Per sentirsi vicini

Carissimi, l’annuale Giornata del Settimanale Notizie, che quest’anno verrà vissuta in più occasioni, legate alle varie zone pastorali, ci invita a una riflessione, sempre più attuale e urgente, sul valore che la nostra Chiesa di Carpi intende investire sui mezzi della comunicazione e in particolare sullo strumento che stringete tra le mani, per una crescita di identità sia della Diocesi che delle singole comunità cristiane. Un giornale diocesano, come appunto il nostro Notizie, è uno specchio della Chiesa locale; in esso viene riflessa la vivacità di una Chiesa, testimoniata dai suoi progetti, documentata dalle sue attività. Attraverso Notizie cerchiamo di far emergere la consapevolezza del vivere e di abitare la nostra Chiesa: quella di mettersi in sintonia con l’uomo del nostro tempo, con i suoi problemi e le sue attese e trasmettere significati per la vita. Insegna mentre racconta: in questo modo anche la cronaca più ordinaria può diventare storia. Presenta i problemi quotidiani e spiccioli della vita delle nostre comunità, mentre le collega con le voci, gli aneliti, le problematiche delle altre Chiese che sono nel mondo. Un giornale cattolico deve contribuire, perciò, ad aprire nuove prospettive, costringere a proiettarsi sulle gioie e sulle sofferenze di chi è lontano da noi, ma che pure ci appartiene perché fratello in umanità. Un giornale, espressione dei cattolici di un determinato territorio, deve essere capace di riflettere sull’intera realtà dal punto di vista dei valori cristiani, con lo sforzo di interpretare la realtà alla luce del Vangelo, accogliendo anche letture diversificate e apporti critici; deve essere voce di chi non ha voce, ossia difesa dei piccoli e dei poveri. Purtroppo nell’ultimo anno abbiamo dovuto più volte confrontarci con il nuovo modello di recapito postale che ha già prodotto evidenti danni in termini di ritardi nelle consegne. Ci dispiace perché pare che da parte di Poste Italiane si sia accantonata la qualità del servizio. Comunque, ci auguriamo che Notizie possa entrare in tutte le case e possa suscitare ampio e vivace dibattito, con contributi stimolanti, a più voci, e non solo di conferma, attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento annuale. A differenza di certa stampa, non cerchi di emozionare, ma abbia sempre la preoccupazione di offrire aiuto per un approfondimento, con un linguaggio comprensibile per l’uomo di oggi e sensibile alle sue domande. Se educare richiede intelligenza, passione e preparazione un compito essenziale lo possono avere i mezzi della comunicazione, e per noi in particolare Notizie.

La Direzione e la Redazione di Notizie

COME ABBONARSI:
– presso le segreterie delle Parrocchie della Diocesi
– presso la sede di Notizie, in Via Don Eugenio Loschi 8 a Carpi
– presso il negozio Koinè, Corso Fanti 44 a Carpi
– con bollettino postale n° c/c 10 28 99 09 41
– con Bonifico Bancario presso BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA, Carpi sede IBAN: IT 43 G 05387 23300 000002334712 intestato a AROBOR CARPENSIS SRL, Via Don E. Loschi, 8 41012 Carpi (MO)
– tramite il circuito Paypal raggiungibile tramite il Sito Ufficiale del Settimanale Diocesano www.carpinotizie.it e all’indirizzo della versione digitale http://notizie.ita.newsmemory.com/