Editoriale n. 43 di Domenica 13 dicembre 2020

Papa Francesco ha nominato monsignor Castellucci Vescovo di Carpi, unendo in persona Episcopi le due diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi
Carissimi Fratelli e Sorelle, esprimo telegraficamente tre sentimenti, gioia, paura, comprensione… e un auspicio: corresponsabilità, o se si vuole sinodalità. Concentriamoci sull’essenziale, lasciamo da parte polemiche, litigiosità, arroccamenti, collaboriamo con la diocesi di Modena, per individuare meglio le risorse evangelizzatrici. A cominciare da chi è più fragile, più esposto, più emarginato: perché il Signore si identifica in modo speciale con le persone svantaggiate. A partire da loro dobbiamo essere apostoli di speranza. Ripartiamo insieme con l’aiuto di Maria Assunta, di San Bernardino da Siena, San Bernardino Realino nostri protettori e del Beato Odoardo Focherini.
+ Erio Castellucci