Esperienza di fraternità a Roma

Il Vescovo con i giovani sacerdoti e i seminaristi

Ventidue fra giovani sacerdoti e seminaristi e il Vescovo monsignor Francesco Cavina hanno trascorso da lunedì 22 a giovedì 25 giugno alcune giornate di fraternità a Roma. Un’intensa occasione di approfondimento spirituale alla scoperta delle bellezze storico-artistiche della città. Fra le tappe più significative, osserva don Massimo Dotti, rettore del Seminario vescovile di Carpi, “la Messa presso la tomba di San Pietro presieduta dal nostro Vescovo, la visita al Palazzo Apostolico e nel pomeriggio agli scavi sempre presso la tomba di San Pietro. Al pranzo in Santa Marta c’era anche Papa Francesco che ci ha salutato con la mano”. Da ricordare poi, prosegue don Dotti, “la riflessione nella chiesa del Gesù sulla missionarietà della Chiesa, la visita alle stanze di San Filippo Neri presso la chiesa di Santa Maria in Vallicella, in cui si è parlato di cultura e di attenzione ai giovani. Particolarmente intensa, inoltre, la meditazione di monsignor Cavina sul tema della temperanza”. Per il gruppo, che ha alloggiato dalle Suore Battistine, si è trattato dunque di “un bel momento di condivisione – conclude don Dotti – che ha permesso di rafforzare ulteriormente il legame di amicizia e di comunione fra i giovani sacerdoti e i seminaristi e fra loro e il Vescovo”. E’ prevista infine, quasi certamente a settembre, una visita al Papa emerito Benedetto XVI.