Festa del Patrono dei giornalisti con il Vescovo Erio

Gli Uffici Diocesani per le Comunicazioni Sociali di Carpi e di Modena-Nonantola hanno invitato per giovedì 3 marzo, dalla 11.15 alle 12.45, presso il Palazzo vescovile di Carpi, i giornalisti e gli operatori della comunicazione per un momento di confronto tenendo fede all’appuntamento annuale della festa del Patrono dei giornalisti.

L’edizione 2022 si colloca all’interno del Cammino sinodale e pertanto si presenta come un’ottima occasione per sperimentare la dimensione dell’ascolto. Infatti nella lettera di convocazione si evidenzia che “quest’anno è desiderio del vescovo Erio incontrarVi per un momento di ascolto che si inserisce nel cammino sinodale, un cammino di ascolto con tutti, credenti e non credenti, che sta coinvolgendo le chiese in Italia nella prospettiva di un percorso pluriennale con varie tappe. Nello spazio di dialogo previsto nel programma sarà possibile condividere pensieri e considerazioni a partire dalla specificità della professione giornalistica”.

Con questo presupposto sono stati anticipati alcuni possibili suggerimenti per una riflessione da condividere insieme e se possibile in seguito per dar vita ad un gruppo sinodale tematico con chi vorrà proseguire il dialogo. Tra i temi proposti: Tutti sono invitati a parlare con coraggio e franchezza, cioè nella libertà, nella verità e nella carità; cosa permette o impedisce di parlare con coraggio, franchezza e responsabilità nella società?; Ascolto: in che modo l’invito ad “ascoltare con il cuore” interpella la nostra professione?; Sinodo: può essere un’opportunità di riflessione anche per i professionisti della comunicazione?

Dopo un primo momento di informazione sui passi compiuti fino ad ora dalle due diocesi nel cammino sinodale ci sarà spazio per un dialogo tra il vescovo Erio e i giornalisti presenti.

Info: ufficiostampa@carpi.chiesacattolica.it – T. 335 5274511