Festa del ringraziamento

Il Vescovo a San Martino Spino

In concomitanza con la festa del patrono, a San Martino Spino non poteva mancare anche quest’anno la Giornata diocesana del ringraziamento. Domenica 10 novembre la comunità, con il sindaco di Mirandola Maino Benatti e i rappresentanti dell’amministrazione comunale, gli agricoltori e i rappresentanti delle associazioni di volontariato si sono riuniti nella tensostruttura per la Santa Messa presieduta da monsignor Francesco Cavina. Accanto a lui all’altare il parroco don William Ballerini. “La Giornata del ringraziamento – ha affermato il Vescovo nell’omelia – ci invita a recuperare una dimensione fondamentale, quella di saper riconoscere il bene che abbiamo ricevuto. Abituati tante volte a lamentarci e a considerare tutto come dovuto o scontato, riscopriamo invece la gratitudine verso gli altri e soprattutto verso Dio. I motivi per ringraziarlo sono tanti. Basti pensare al dono della fede, della salute, del lavoro, degli affetti, dei doni della terra che ci danno il sostentamento. Se dunque la lamentela – ha concluso – è indice del nostro ripiegarci su noi stessi, nell’egoismo, il ringraziamento è espressione del nostro amore”. Al termine della liturgia il Vescovo ha benedetto i frutti della terra per poi portarsi, insieme alle autorità, presso il cimitero per la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli e di trasporto.