Festa dell’Azione Cattolica – Carpi 6/18 giugno

La gioia di stare insieme
L’Associazione si riunisce per la FestaAC dal 6 al 18 giugno. Tema di questa edizione: “Democrazia: ne vale ancora la pena?”

di Lucia Truzzi

La democrazia con la sua centralità, ma anche con la sua grande fragilità sarà il tema della Festa dell’Azione Cattolica di Carpi di quest’anno, che verrà approfondito in tre ambiti, grazie a diversi ospiti.

Sostenibilità: intesa non solo in termini ambientali, ma anche economici, politici e culturali per riscrivere il futuro e lo stile di cittadinanza attraverso il contributo del dottor Francesco Castelli, giurista e vicepresidente dell’associazione “Sulle Regole” fondata da Gherardo Colombo.

Giovani: oggi, più che mai, si evidenzia il malessere dei giovani e dei giovanissimi che si vedono esclusi dalle decisioni che riguardano la costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo. In questa festa cercheremo di capire se ci sono degli spazi nella società per la loro partecipazione nei processi democratici, grazie al contribuito di Emanuela Gitto, vicepresidente nazionale del Settore Giovani di AC.

Donne: la loro scarsa presenza nel cuore pulsante delle istituzioni di un paese resta un problema reale e della stessa democrazia, non è solo una questione di “genere”, ma piuttosto di qualità democratica. Interessante è accostare il principio della democrazia paritaria alla figura della donna nella Chiesa. Il percorso civile, ma anche ecclesiale di pari dignità ci sembra segnato, pur con tutte le difficoltà, ma ancora da articolare nella prassi.

Su questo dialogheranno il professor Thomas Casadei, docente ordinario di Filosofi a del diritto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e il vescovo monsignor Erio Castellucci.

Un programma ricco, che inizierà martedì 6 giugno con la santa messa in memoria del Beato Odoardo Focherini in Cattedrale alle 18.30 e si concluderà domenica 18 giugno con una serata divertente, e per la prima volta in attesa dell’inizio della Festa si potranno ascoltare alcuni podcast sul canale Youtube dell’Azione Cattolica di Carpi, un modo per prepararsi meglio sul tema della democrazia.

La presidente Coccapani: “condividere la bellezza delle relazioni”
“Ritrovarsi e fare festa insieme – afferma la presidente di AC, Carlotta Coccapani – questo è l’obiettivo che ha animato il Consiglio diocesano di Azione Cattolica in questi mesi, mentre con tanta dedizione ha messo in piedi il programma e la struttura della festa. Da qualche anno i distanziamenti e le tante regole per contenere la pandemia ci avevano imposto un radicale cambio di rotta rispetto al solito programma. Quest’anno non sarà così, con piena fiducia ci siamo messi al lavoro per realizzare qualcosa di bello e metterlo a disposizione di tutti!
I tanti eventi che sono stati pensati vogliono essere lo spazio in cui potersi sentire accolti e chiamati a condividere la bellezza delle relazioni e la gioia dello stare insieme. Per farlo, non mancheranno conferenze, spettacoli, giochi e buon cibo”. Il programma dettagliato e completo si può trovare sul sito dell’Azione Cattolica di Carpi