Festa diocesana di Azione cattolica 2015

Dal 5 al 14 giugno all’Oratorio Eden
E’ in programma dal 5 al 14 giugno la festa diocesana dell’Azione cattolica, che ritorna nel cortile dell’Oratorio cittadino in centro storico dopo alcuni anni a Cibeno di Carpi. Si inizia venerdì 5 giugno alle 19.30 con la Messa per la Pace in Santa Chiara, un momento di preghiera unitario di invocazione a Dio in un tempo segnato da conflitti e persecuzioni. Il giorno dopo, la Messa nella memoria del Beato Odoardo Focherini, per poi entrare nel vivo dei momenti formativi. Tema di questa edizione “Misericordia e verità si incontreranno”. “Ci ha impressionato come i media abbiano riletto i lavori del Sinodo straordinario, creando due presunti ‘partiti ecclesiali’ – spiega Alessandro Pivetti, presidente diocesano di Ac -, uno della misericordia e uno che… difende la verità. Quando abbiamo scelto il tema, lo scorso novembre, volevamo approfondire il rapporto tra misericordia e verità e ragionare su come articolarle in modo fruttuoso per un arricchimento della fede personale e anche della consapevolezza ecclesiale. Papa Francesco poi ha confermato la centralità del tema con l’indizione di un giubileo straordinario sulla misericordia. Come Ac pensiamo che la riforma missionaria della Chiesa chiesta dal Papa si giochi proprio nell’incontro tra misericordia e verità come principale antitesi”.