Festa regionale dell’Unitalsi

Il 12-13 settembre a Santa Croce di Carpi

Sarà la presenza dell’urna con le reliquie di Santa Bernadette Soubirous ad accompagnare la Festa regionale dell’Unitalsi in programma per sabato 12 e domenica 13 settembre presso la parrocchia di Santa Croce di Carpi. Qui si riuniranno i rappresentanti delle sottosezioni unitalsiane emiliano-romagnole, che, tramite workshop e materiali informativi, illustreranno le loro attività sul territorio. “Scopo della Festa – spiega Paolo Carnevali, presidente dell’Unitalsi di Carpi – non è soltanto vivere un momento di condivisione con i nostri amici ammalati e disabili, ma far conoscere sempre più quanto sia grande il dono di averli con noi come compagni di cammino e di fede”. Tra gli appuntamenti di preghiera e di animazione, si terrà sabato 12 alle 15, la tavola rotonda dal titolo “Misericordiamo, voce del verbo Gesù”, dedicata al tema dell’evangelizzazione dei giovani. Interverranno, fra gli altri, Francesca Mussati e Laura Di Fabio, responsabili giovani dell’Unitalsi rispettivamente a livello nazionale e regionale, e Claudio Cavazzuti, dirigente dell’istituto Sacro Cuore di Carpi.

Programma
Sabato 12 settembre alle 9.30 arrivo delle reliquie di Santa Bernadette Soubirous, seguito dalla processione. Alle 11 presso la parrocchia di Gargallo Messa di apertura presieduta da monsignor Guiscardo Mercati, assistente spirituale della Sezione Unitalsi (partecipano la Schola cantorum della Cattedrale di Carpi e il tenore Matteo Tiraboschi). Alle 12 apertura del ristorante. Alle 15 “Misericordiamo, voce del verbo Gesù”, intervengono don Danilio Priori, Francesca Mussati, Laura Di Fabio, Francesco Mineo, Claudio Cavazzuti; modera Anna Maria Barbolini. A seguire testimonianze di giovani partecipanti al pellegrinaggio di agosto. Alle 17 Giochi senza barriere. Alle 19 apertura ristorante. Alle 21.30 animazione con gli stilisti Lulù e Maxim, a seguire “Cantiamo e balliamo con Matteo Tiraboschi”. Dalle 24 alle 2.00 adorazione notturna.
Domenica 13 settembre, alle 10 Santa Messa presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina, con la partecipazione della Corale di San Prospero, Carpineti e Pantano. Alle 11 arrivo dei motociclisti Harley Davidson “Erc Emilia Road Chapter” e benedizione delle moto, a seguire Run tour con i ragazzi disabili (rientro previsto per le 13). Alle 12 apertura del ristorante; alle 14 estrazione lotteria; alle 14.30 Robby Dj; alle 15 laboratorio di cucina per bambini con Daniela Pignatti. Alle 18 Rosario e saluto alle reliquie di Santa Bernadette (animazione della Corale di Carpineti), alle 18.30 partenza delle reliquie.