Figli in penombra: progetto per i minori nati da genitori con disturbi psichici

L’associazione Camilla Pio aderisce al progetto del DSM dell’Ausl di Modena per la tutela dei fi gli di genitori con disturbi psichici

E’ stato scientificamente dimostrato che i figli minori di genitori con un disagio psichico sono esposti al rischio di sviluppare a loro volta patologie dello stesso tipo, in una misura dalle 5 alle 20 volte superiore rispetto i loro coetanei. Prestare attenzione e prendersi cura di questi minori è tra le finalità dell’associazione Camilla Pio della Diocesi di Carpi, affiliata alla Confederazione Italiana dei Consultori familiari di ispirazione cristiana. In questa direzione, l’associazione diocesana ha aderito al progetto del Dipartimento di Salute Mentale della Ausl di Modena, “Figli in penombra”, come raccontano don Carlo Bellini, presidente dell’associazione Camilla Pio e la dottoressa Delfina Scicchitano, psicologa che vi presta servizio di volontariato.

Com’è nato il progetto?

Continua a leggere sulla versione cartacea del Settimanale Notizie o sulla versione digitale –>