Giornata del migrante e del rifugiato

Si celebra in Diocesi il 10 e il 16 gennaio

Domenica 17 gennaio, come da 102 anni a questa parte, nella terza domenica di gennaio, la Chiesa cattolica celebra la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. In questa occasione la Commissione diocesana Migrantes e la Caritas diocesana organizzano due appuntamenti. Domenica 10 gennaio, alle 17.30, presso l’Auditorium Loria a Carpi, si terrà il convegno “Da chi andremo? Profughi e migranti a partire dalle parole di Papa Francesco”. Interverranno Brunetto Salvarani, docente presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna, e Edoardo Patriarca, vicepresidente Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di identificazione e trattenimento dei richiedenti asilo. Il convegno si propone come momento di riflessione sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione a partire dalle parole di papa Francesco contenute nel suo Messaggio per la Giornata, “Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”.
Sabato 16 gennaio, alle 18.30, presso la parrocchia di Quartirolo a Carpi, la celebrazione della “Messa dei Popoli”, caratterizzata da segni e gesti volti a richiamare la fraternità e la comunione che i credenti, qualunque sia il loro paese di origine, sono chiamati a vivere dal comune Padre, e di una Veglia di preghiera per le vittime degli eventi che in questi mesi hanno coinvolto profughi e migranti. Entrambi i momenti saranno presieduti dal Vescovo monsignor Francesco Cavina.