Giornata del Migrante e del Rifugiato

Domenica 13 gennaio la Messa dei popoli in San Giuseppe

In occasione della Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, domenica 13 gennaio alle 18.30 si celebra nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi la cosiddetta Santa Messa dei popoli. L’iniziativa è a cura della Commissione diocesana Migrantes, costituitasi nel settembre 2011 sotto l’impulso di alcuni operatori della pastorale dei giostrai e del campo nomadi. La celebrazione si propone quale momento per pregare e riflettere sui temi della pastorale rivolta ai migranti, in sintonia con le indicazioni date dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso la Fondazione Migrantes, di cui la Commissione Migrantes è l’articolazione a livello diocesano.
La Fondazione Migrantes è l’organismo costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana competente per la pastorale relativa a tutte le forme di mobilità umana. Essa ha il fine di assicurare l’assistenza religiosa ai migranti per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti ed opere di fraterna accoglienza, per stimolare la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza rispettosa dei diritti della persona umana.
Il tema per la Giornata proposto quest’anno da Benedetto XVI, è “Migrazioni: pellegrinaggio di fede e di speranza”, in concomitanza con le celebrazioni del 50° anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II e del 60° della promulgazione della Costituzione Apostolica Exsul familia, mentre tutta la Chiesa è impegnata a vivere l’Anno della fede.