Giornata della Parola – Lettura del discorso della montagna (Mt 5,1-8,1)

Domenica 6 ottobre, dalle 17, Chiesa di Santa Maria in Castello, “la Sagra”

Il Settore di Apostolato Biblico (Sab) dell’Ufficio Catechistico Diocesano, rispondendo alla ripetuta sollecitazione di Papa Francesco – che, proprio pochi giorni fa, ha istituito la Domenica della Parola di Dio ogni terza domenica del Tempo ordinario – propone anche quest’anno la Giornata diocesana della Parola.
Domenica 6 ottobre, dalle 17, nella chiesa di Santa Maria in Castello, “la Sagra”, a Carpi, si terrà l’iniziativa dal titolo “Ma io vi dico: amate i vostri nemici. Lettura del discorso della montagna nel Vangelo secondo Matteo (Mt 5,1-8,1)”.
La lettura, affidata all’attore Simone Maretti, sarà intervallata da alcuni brani tratti dall’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Gaudete et exsultate”, e dall’accompagnamento musicale originale del compositore e pianista Alessandro Pivetti.
La scelta del brano evangelico, oltre che suggerire un rimando all’Esortazione del Santo Padre sulla “chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”, si lega al Vangelo che sarà proclamato durante il prossimo anno liturgico, ovvero il racconto di Matteo.
Attraverso questa modalità, per così dire, interpretata e musicata, l’intento del Sab è quello di offrire l’opportunità di ascoltare la Parola di Dio non solo come esperienza culturale, ma come momento di formazione biblica e di arricchimento spirituale, che serva da stimolo ad approfondire l’incontro con il Signore, oltre che nella liturgia della domenica, nella lettura personale quotidiana.
Tutti sono invitati a partecipare.

Ma io vi dico: amate i vostri nemici

Lettura del discorso della montagna nel vangelo secondo Matteo Mt 5,1-8,1

Con l’attore Simone Maretti