Giornata di fraternità sacerdotale il 4 agosto

da Prime Notizie del Settimanale diocesano->

Martedì 4 agosto, ricorre la memoria liturgica di San Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d’Ars, patrono dei parroci. Rinnovando una tradizione per la Diocesi di Carpi, nel rispetto delle norme di distanziamento anti covid-19, i sacerdoti e i diaconi si riuniranno in quel giorno a Villa Chierici di Santa Croce per una giornata di fraternità. Alle 9.15, celebrazione comunitaria delle lodi mattutine nella festa di San Giovanni Maria Vianney. A seguire, il Vicario generale, monsignor Ermenegildo Manicardi, guiderà una meditazione teologica sul tema “Sinodalità e missione negli Atti degli Apostoli”, che proseguirà, alle 11, in una condivisione a gruppi. Alle 12, il pranzo insieme. Non potrà essere presente l’Amministratore Apostolico, monsignor Erio Castellucci, per un impegno precedentemente preso a Camaldoli. L’incontro è organizzato dalla Commissione per la formazione permanente del clero della Diocesi di Carpi.

“Oltre alla preghiera e alla fraternità – scrive monsignor Manicardi nell’invito ai sacerdoti -, l’incontro ha lo scopo di rispolverare le radici bibliche della sinodalità nella missione della Chiesa, che oggi è così necessario riscoprire. Lo sottolinea anche l’Istruzione La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa, congedata pochi giorni fa dalla Congregazione per il Clero. Auguro buona estate con quel pizzico di sapienza utile per sapersi riposare – conclude il Vicario -. Uno stacco è necessario per poter rilanciare il prossimo anno pastorale nel complesso tempo del post-pandemia”.