Giornata diocesana di Avvenire

Domenica 11 ottobre nelle parrocchie

Si tiene domenica 11 ottobre la Giornata diocesana del quotidiano Avvenire promossa dall’Ufficio diocesano comunicazioni sociali. Le parrocchie avranno a disposizione delle copie del quotidiano che pubblicherà nell’edizione di domenica 11 ottobre la pagina speciale della Diocesi di Carpi. L’anno pastorale 2015-2016 si presenta straordinario per la Chiesa, per ogni credente e per quanti seguono con interesse ciò che si muove attorno alle questioni religiose. Un viaggio affascinante che rischia però di smarrire la meta finale se non è accompagnato da una guida preparata come il quotidiano dei cattolici Avvenire. Un’occhiata al calendario degli eventi ci porta subito al Sinodo sulla famiglia in corso in questi giorni. Già su questo primo appuntamento ecclesiale è possibile notare la differenza di approccio da parte della stampa e dei mass media laici rispetto ad Avvenire, su cui si possono leggere approfondimenti rispettosi di tutte le sensibilità presenti nella Chiesa e nella società. A seguire, nel mese di novembre, la Chiesa italiana celebra il 5° Convegno ecclesiale nazionale a Firenze, punto di partenza per ripensare priorità ed emergenze pastorali per i prossimi anni. Possiamo essere certi che solo con Avvenire si potranno seguire i lavori del convegno, altrove qualche riga, forse, alla ricerca di qualche voce fuori dal coro su argomenti ritenuti “scottanti”. Infine, l’atteso Giubileo straordinario della Misericordia che si aprirà l’8 dicembre e sarà scandito da tanti appuntamenti fino al 20 novembre 2016. Niente male il programma che ci attende, al quale va aggiunta la Giornata mondiale della gioventù a Cracovia. Una grazia che non ci si può permettere di dilapidare inseguendo letture superficiali e poco documentate, se non proprio banalità e sciocchezze. Avvenire in questo senso è una garanzia, la guida giusta per questo straordinario percorso di fede da realizzare insieme a tutta la Chiesa.