Giornata mondiale della pace

Il 1 gennaio alle 18 al Corpus Domini

Ricorre venerdì 1 gennaio 2016 la 49ª Giornata mondiale della pace. La celebrazione diocesana, presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina, si terrà alle 18 nella chiesa del Corpus Domini a Carpi e sarà animata, come di consueto, dalle associazioni e aggregazioni ecclesiali laicali della Diocesi di Carpi. Tutta la comunità diocesana è invitata a partecipare. La Giornata mondiale della pace è stata voluta da Paolo VI e si celebra il primo giorno di ogni anno. Il Messaggio del Papa viene inviato alle cancellerie di tutto il mondo e traccia anche la linea diplomatica della Santa Sede per l’anno che si apre. Il titolo scelto  per la 49ᵃ Giornata mondiale della pace, la terza di Papa  Francesco, è “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”.
L’indifferenza nei confronti delle piaghe del nostro tempo è una delle cause principali della mancanza di pace nel mondo e oggi è spesso legata a diverse forme di individualismo che producono isolamento, ignoranza, egoismo e, dunque disimpegno. La pace va conquistata:  non è un bene che si ottiene senza sforzi, senza conversione, senza creatività e confronto. Si tratta di sensibilizzare e formare al senso di responsabilità riguardo a gravissime questioni che affliggono la famiglia umana, quali il fondamentalismo e i suoi massacri, le persecuzioni a causa della fede e dell’etnia, le violazioni della libertà e dei diritti dei popoli, lo sfruttamento e la schiavizzazione delle persone, la corruzione e il crimine organizzato, le guerre e il dramma dei rifugiati e dei migranti forzati.
La sintesi completa del messaggio sarà riportata sul libretto che verrà distribuito venerdì 1 gennaio all’entrata della chiesa del Corpus Domini, in occasione della celebrazione.