Giornata per la custodia del creato

Iniziative a Carpi il 6 e il 13 settembre

L’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Carpi, in collaborazione con il Segretariato per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, celebra con due iniziative la decima Giornata per la custodia del creato dal titolo “Un umano rinnovato, per abitare la terra”.
“La Giornata del creato che celebreremo quest’anno – spiega Nicola Marino, direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro – si lega in modo particolare alla figura di Papa Francesco che, con l’enciclica Laudato si’ ha riportato prepotentemente l’attenzione alla questione ambientale, quasi volesse ‘alzare la voce’ per far capire a tutti la gravità della situazione del pianeta. C’è un nesso tra la crisi ambientale e quella economica? Cosa c’entra l’immigrazione con la difesa del creato? La lotta all’aborto con la difesa della natura? Sono domande retoriche – sottolinea Marino -, ma aiutano a capire l’approccio culturale che la Chiesa da tempo propone per affrontare, e quindi risolvere, il disastro ecologico a cui stiamo andando incontro. Un approccio che Papa Francesco ha ripreso e approfondito, illuminandolo con la sua sensibilità. Sono tanti i temi su cui riflettere – conclude Nicola Marino -, non è più il tempo di lesinare energie o voltarsi dall’altra parte. A noi cristiani, in particolare, spetta di sollecitare con il nostro comportamento e con tutta la nostra capacità di stimolo la ricerca delle soluzioni necessarie, dialogando con tutti”.

Programma
Domenica 6 settembre presso l’Oasi “La Francesa” di Fossoli dalle 16.30, si terrà la conferenza all’aria aperta “Laudato si’: una casa comune da custodire, per andare oltre la crisi ecologica”.
Il Vescovo monsignor Francesco Cavina interverrà con una riflessione sulla nuova enciclica di Papa Francesco.
Saranno presenti Simone Tosi, assessore all’Ambiente del Comune di Carpi; Franco Losi, presidente dell’associazione Panda Carpi; Gioacchino Pedrazzoli, presidente Wwf Emilia centro; Bianca Magnani, responsabile del Ceas Centro di Educazione Ambientale dell’Unione Terre d’Argine.
Al termine della conferenza, intorno alle 18-18.30, saranno liberati alcuni animali selvatici curati presso il Centro recupero di fauna selvatica “Il Pettirosso” del Wwf. Nel pomeriggio saranno inoltre in funzione varie attività presso il capanno del birdwatching, il percorso “Natura” e “Casa delle Alpi”, l’allevamento di testuggini palustri, l’esposizione di formicai, l’acquario didattico.
L’iniziativa si rende possibile grazie all’ospitalità e alla collaborazione dell’associazione Panda Carpi.
Domenica 13 settembre alle 16.30 nella chiesa di Santa Chiara a Carpi, la veglia di preghiera “Un umano rinnovato, per abitare la terra”. Saranno presenti le Sorelle Clarisse.