Giubileo di famiglie, sacerdoti, diaconi e religiosi

Sabato 18 giugno alle 10.30 a Santa Croce di Carpi

Vedrà uniti famiglie, sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose il Giubileo in programma per sabato 18 giugno alle 10.30 presso la chiesa parrocchiale di Santa Croce. Ciò che accomuna queste membra diverse dello stesso corpo, spiega don Ivano Zanoni, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, “è la vocazione al servizio verso la Chiesa come comunità universale, per i sacerdoti e i consacrati, e verso la famiglia come piccola Chiesa domestica, per i genitori e i figli”. Il Giubileo del 18 giugno si propone non solo come celebrazione in cui acquistare l’indulgenza ma anche, sottolinea don Zanoni, “come occasione privilegiata per sostenere la vocazione al matrimonio e alla famiglia, per riaffermare questi valori in un momento in cui la società, e in particolare le giovani generazioni, vanno nella direzione contraria”.

Al Giubileo del 18 giugno la Giornata di santificazione sacerdotale
Al Giubileo particolare promosso dalla Diocesi di Carpi per i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le famiglie, si unirà la consueta Giornata mondiale di preghiera per la santificazione dei sacerdoti, che è celebrata annualmente in occasione della solennità del Sacro Cuore di Gesù. Un appuntamento, questo, che ogni Chiesa particolare è chiamata a celebrare, mostrando quella comunione e reciprocità nella preghiera, che deve caratterizzare l’intero popolo di Dio, chiamato ad implorare dal Signore il dono di Pastori Santi. Pregare per la santificazione dei sacerdoti significa pregare per la santità dell’intero popolo di Dio, a cui il loro ministero è ordinato.