Gruppi Sinodali, indicazioni per vivere l’ascolto

Il Cammino Sinodale delle Chiese in Italia, per questo primo anno di ascolto, si inserisce nel Cammino Sinodale intrapreso dalla Chiesa Universale.

I referenti diocesani per il Sinodo sono: Francesca Cintori e Lorenzo Cuoghi per Modena-Nonantola, Laura Lamma e Simone Ghelfi per Carpi.

Sta per essere completata la formazione di due équipes sinodali che lavoreranno assieme ai referenti.

Questa fase si basa sulla creazione di piccoli Gruppi Sinodali nei quali vivere l’ascolto. Nelle ultime settimane la CEI ha pubblicato alcune Schede con spunti e indicazioni precise, che si aggiungono e in parte sintetizzano quanto già esplicitato nel Documento preparatorio e nel Vademecum. Tutto questo materiale, assieme ad aggiornamenti e approfondimenti, è consultabile vistando la pagina web www.camminosinodale.chiesacattolica.it

L’auspicio, già espresso in più occasioni anche dal vescovo Erio Castellucci, è che i gruppi si attivino prima di tutto “trasformando” incontri già previsti nel percorso ordinario di parrocchie, gruppi, associazioni, movimenti ecc., in incontri a carattere sinodale, nei quali ascoltare e ascoltarsi, a partire dai dieci nuclei tematici proposti dal Documento preparatorio e dalle schede offerte dalla CEI.

A breve, saranno rese disponibili per l’attività dei Gruppi Sinodali altri quattro nuclei tematici riguardanti più specificamente il territorio locale e dunque la Chiesa di Carpi.

Da questo primo e importante ri-orientamento degli incontri già in programma, è però fondamentale che, soprattutto attraverso gli operatori pastorali ma non solo, possano scaturire ulteriori Gruppi Sinodali sul territorio, aprendosi così a tutti gli ambienti e alle persone che, invitate, mostreranno il desiderio di partecipare a questi momenti di ascolto.

Per raccogliere il resoconto di quanto emerso nei gruppi, è stato preparato un apposito modulo online. Si chiede di inviarlo (non più di uno per ogni incontro) compilando il modulo Google al seguente link: https://forms.gle/p4DgkjkprTzgvKB87

In alternativa a questa modalità, che sarebbe da preferire, è comunque possibile anche inviare via mail il modulo in formato pdf all’indirizzo e-mail: camminosinodalecarpi@gmail.com

Gli incontri dei gruppi sinodali possono quindi iniziare già adesso, e i resoconti di quanto emerso possono essere inviati in qualsiasi momento: la fase di raccolta si chiuderà con la Pasqua, il 17 aprile 2022.

Chi avesse già attivato, o fosse intenzionato ad attivare, un gruppo sinodale, può contattare le rispettive mail diocesane del Cammino Sinodale per comunicare l’avvio degli incontri anche prima dell’invio dei resoconti. In questo modo i referenti e le équipes diocesane potranno dare un aiuto se necessario e richiesto e monitorare efficacemente la raccolta dei contributi dei singoli gruppi.