Il 22 marzo Quaresima di Carità

Colletta per acquisto di buoni lavoro

La Quaresima di carità offre l’occasione per vivere la vicinanza ai poveri attraverso un segno concreto. Come già lo scorso anno, anche in questa Quaresima la Caritas diocesana ha deciso di costituire un fondo a sostegno dell’attività caritativa delle parrocchie e che sarà raccolto con la colletta diocesana di domenica 22 marzo. Il progetto “Solidarietà al lavoro” è un fondo attraverso il quale le stesse comunità potranno aiutare persone che hanno perso il lavoro o che non dispongono di redditi adeguati, dando ore di lavoro retribuite con il sistema dei voucher. “Le persone destinatarie dei voucher saranno impegnate in prestazioni lavorative occasionali individuate dalla parrocchia – spiega Benedetta Rovatti, vicedirettore di Caritas Carpi – e la Caritas diocesana rimane a disposizione per accompagnare all’attivazione e utilizzo dei voucher. Il progetto non ha la pretesa di creare occupazione, ma vuole rappresentare un segno di prossimità, oltre che di legalità, in un periodo in cui inserirsi nel mondo del lavoro è complesso. Speriamo – conclude – che i voucher possano rappresentare l’opportunità per conoscersi e mettere in circolo professionalità e competenze inespresse, a servizio dei bisogni della parrocchia e del territorio”.