Il settimanale diocesano Notizie compie 35 anni

Per Notizie, il settimanale della Diocesi di Carpi, nel 2021 ricorre il 35° anno di attività. Con una particolare intenzione di preghiera in occasione dell’anniversario, domenica 28 novembre, alle 11.30, presso la parrocchia del Corpus Domini a Carpi, celebrerà la Santa Messa don Carlo Malavasi, già direttore del giornale.

“Porta la data del 23 novembre 1986 il primo numero di Notizie – scrive Luigi Lamma, attuale direttore -, quattro semplici fogli A4, impaginati ancora in modo artigianale, ma con l’indicazione di un progetto editoriale molto chiaro a firma di monsignor Alessandro Maggiolini: portare la chiesa di Carpi fuori dall’era del ‘tam tam’ per dotarsi di uno strumento di collegamento pubblico. Un giornale appunto. Così, anno dopo anno, a fianco della nostra Chiesa e della nostra gente siamo arrivati al compimento dei 35 anni”. “Ancora oggi, come da due anni a questa parte – prosegue – stiamo attraversando un periodo della nostra storia complesso e carico di incognite. Resta il fatto che proprio in questi momenti difficili si sente ancora di più la necessità di punti di riferimento saldi che siano catalizzatori di energie positive, morali e spirituali, indispensabili per guardare con fiducia al domani. Su questa identità si gioca il radicamento, o meglio l’affetto che i nostri lettori hanno conservato per Notizie, per come ha raccontato in questi 35 anni la vita di un territorio amato e servito dalla comunità dei credenti che in esso compie la sua missione con fede, speranza e carità”.

Incontri con gli Incaricati Parrocchiali

Si sono svolti nei giorni scorsi, prima a Mirandola poi a Carpi presso la parrocchia del Corpus Domini, gli incontri con gli Incaricati Parrocchiali per il lancio della campagna abbonamenti 2022. La figura dell’Incaricato Parrocchiale è fondamentale sia come terminale della rete della diffusione di Notizie nelle comunità sia perché rappresenta una vera e propria antenna con la quale il settimanale resta collegato alla vita delle parrocchie. Inoltre in una situazione pastorale dove con sempre maggiore frequenza avvengono avvicendamenti di Parroci gli Incaricati sono un riferimento per la continuità del servizio e l’incontro diretto con i lettori.