In festa con i nuovi parroci

Gli ingressi a Rovereto e Budrione-Migliarina

Sabato 8 dicembre la comunità di Rovereto sulla Secchia ha accolto il nuovo parroco don Andrea Zuarri, mentre domenica 9 si è celebrato l’ingresso di don Andrea Wiska come amministratore parrocchiale a Budrione. Due occasioni di festa, a cui hanno partecipato numerosi i fedeli delle rispettive parrocchie, nonostante il maltempo e qualche disagio legato alle strutture provvisorie attualmente in uso per le celebrazioni. A Rovereto il Vescovo monsignor Francesco Cavina, dopo aver ringraziato don Zuarri per la disponibilità con cui ha accolto il suo nuovo mandato, ha esortato la comunità tutta a stringersi intorno a lui per continuare il cammino di sequela in Cristo. Ed è stata la stessa comunità, durante l’offertorio, a “rispondere” a questo invito regalando a don Zuarri un paio di scarpe, simbolo della strada da percorrere insieme. Fra gli altri doni anche una Bibbia, irrinunciabile strumento per radicare la vita cristiana nella Parola di Dio, e un’agenda, che servirà a tener traccia dei nuovi impegni.

Anche a Budrione il Vescovo ha ringraziato vivamente don Andrea Wiska e ne ha ricordato la missione di annunciatore di Cristo, che condivide col Battista – ricordato nel Vangelo del giorno – e con tutta la Chiesa. Il nuovo pastore, originario di Lochow in Polonia e in servizio fidei donum nella Diocesi di Carpi, è stato accolto calorosamente dalle comunità di Budrione e Migliarina. A lui sono state dedicate le intenzioni della Preghiera dei fedeli e alcuni particolari doni, portati all’altare: una foto di gruppo dei ragazzi del catechismo, speranza e futuro della comunità; un cesto di frutta, segno dell’economia agricola e della generosità con cui il sacerdote è accolto come un “padre di famiglia”; e una Croce ricavata dal legno di un vitigno locale, che richiama la necessità di mettere le proprie radici in Cristo.

Vai alle Fotogallery –>