In preghiera con il Servo di Dio

Il santino e la Via Crucis per prepararsi alla Pasqua

Al fine di accompagnare con la preghiera il cammino verso la solenne cerimonia di Beatificazione di Odoardo Focherini, l’Ufficio liturgico della Diocesi di Carpi ha realizzato due strumenti per la preghiera comunitaria e personale, disponibili per parrocchie, associazioni e movimenti.
Innanzi tutto un santino che contiene l’immagine del Servo di Dio e la preghiera per la Beatificazione; inoltre, per vivere questa ultima parte del cammino di Quaresima insieme a Focherini, è disponibile una Via Crucis con testi di approfondimento sulla figura di Odoardo.

Due i prossimi appuntamenti importanti che vedranno protagonista il Servo di Dio. Il primo, venerdì 22 marzo a Carpi, è la Via Crucis diocesana, presieduta da monsignor Francesco Cavina, sui luoghi della memoria della vita del Servo di Dio (il ritrovo è alle 21 nei pressi della chiesa di San Francesco d’Assisi; la conclusione del percorso, che si dipanerà per le vie del centro storico di Carpi, è alla chiesa della Sagra).
Il secondo momento è stato pensato per comprendere appieno le ragioni della Beatificazione di Focherini, la cui morte fu causata principalmente non dall’attività di salvataggio degli ebrei ma, come dimostrano gli ultimi documenti apportati al Processo, dallo spirito anticattolico dei persecutori nazisti che vedevano nella fede e nell’attività di apostolato di Odoardo una minaccia al regime. Mercoledì 10 aprile alle ore 21 presso le Scuole Medie Montanari di Mirandola interverrà monsignor Lorenzo Chiarinelli, che ha seguito come Vescovo Ponente la Causa di Beatificazione, per parlare del Martirio in odium fidei di Odoardo Focherini.