In preghiera con le claustrali

Venerdì 21 novembre Giornata pro orantibus

In occasione della festa della Presentazione della Beata Vergine Maria, si celebra venerdì 21 novembre la Giornata mondiale “pro orantibus” in cui la Chiesa ricorda nella preghiera le comunità di vita contemplativa, maschili e femminili. Uomini e donne che hanno risposto alla chiamata di Dio dedicando la loro vita alla preghiera, ad un servizio di lode e di intercessione, accompagnato dal lavoro quotidiano, che abbraccia in comunione di spirito tutta l’umanità. Venerdì 21 novembre alle 7 nella chiesa di Santa Chiara a Carpi il Vescovo monsignor Francesco Cavina celebra la Santa Messa per le Sorelle Clarisse. La comunità diocesana è inoltre invitata a pregare in questa giornata per le Sorelle Cappuccine del monastero di Carpi. “Oggi, in cui tutto, compreso il tempo, viene monetizzato – osservano le Clarisse di Carpi – siamo grate al Signore di poter offrire ai fratelli uno spazio di preghiera, di accoglienza, di ascolto, nel cuore della città. Siamo inoltre grate a quanti ci dimostrano in tanti modi il loro affetto e la loro stima, che non nascono da motivazioni, per così dire, umane, ma dal valore che riconoscono alla nostra vita”.