In ricordo di Claudio Annovi

Il 29 agosto scorso, un mese dopo aver compiuto 80 anni, è tornato al Padre Claudio Annovi. La celebrazione delle esequie si è svolta il 1° settembre nella parrocchia di San Nicolò a Carpi ed è stata presieduta dal vicario generale monsignor Gildo Manicardi, concelebrante il rettore del Seminario don Riccardo Paltrinieri e il diacono Cesare Regispani. Nell’omelia don Gildo ha ricordato come la vita di Claudio sia stata profondamente ispirata alle virtù teologali, fede, speranza e carità, a cominciare dal periodo giovanile con il suo servizio di educatore e catechista all’Oratorio Cittadino di Carpi, nella famiglia, nell’impegno in vari ambiti della parrocchia, per la diocesi per diversi anni ha svolto l’incarico di amministratore del Seminario Vescovile. Pubblichiamo il ricordo di don Massimo Dotti.
Un uomo equilibrato e affidabile. Con questo stile Claudio ha servito il Seminario e la Casa del clero negli anni in cui è stato rettore Mons Douglas e poi anche con me. Una pacatezza capace di stemperare i problemi e le preoccupazioni quotidiane di una gestione che è sempre stata difficile. E, al di là e al di sopra di ogni questione, la ricerca di una relazione umana forte, capace di prescindere da tutto e di essere il vero baricentro del suo servizio. Un volontariato fedele, quotidiano, costante e veramente gratuito. Senza velleità economiche strategiche ma fatto di una cura del dettaglio, e anche della forma, che appartiene forse ad un tratto di altri tempi. Ci teneva al saluto, a quelle due chiacchere anche in piedi, al darsi del tu… e allo stesso tempo ad una presenza rassicurante che ti permetteva di non prendere le cose troppo di petto…perché esiste sempre uno sguardo lucido, realistico e razionale che definisce la realtà e te la restituisce più affrontabile. Lo immagino ora accanto al Signore, nel quale ha serenamente creduto, come intercessore di pace e di concordia. Si, credo proprio che la sua beatitudine sia a cavallo tra il “beati i miti e gli operatori di pace”. Ora potrà godere di quest’ultima e magari intercedere per noi.