In ricordo Di Mons. Prati

Nell’omelia dell’arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra descritti i tratti salienti del ministero episcopale di monsignor Prati “in uno dei momenti più grandi e drammatici nella storia della Chiesa: la celebrazione del Concilio Vaticano II e la sua attuazione”

Ha tenuto saldo il timone della nave

Il vescovo Elio ha accolto nella preghiera la salma del Vescovo Artemio nella sua Chiesa di Carpi facendosi interprete dei sentimenti più diffusi nel popolo di affetto e riconoscenza per il trentennale servizio di Pastore

E’ qui con noi per sempre

“Mettiamoci in ginocchio davanti a Gesù Cristo”. L’attualità di un magistero nel ricordo del Vicario Generale monsignor Regattieri. Ansia missionaria, attenzione e speciale cura pastorale per parrocchie, sacerdoti e seminaristi in uno stile umile di donazione di se

Un superimpendar senza limiti, fisso lo sguardo su Gesù

Note biografiche
Monsignor Artemio Prati era nato a Pontenure, in diocesi di Piacenza il 21 febbraio 1907. Compiuti gli studi ginnasiali al Seminario di Piacenza e quelli filosofici e teologici al Collegio Alberoni, fu ordinato sacerdote il 15 marzo 1930, dopo aver conseguito la laurea in teologia. Giovane prete fu insegnante nel Seminario di Bedonia, poi parroco a Casaliggio e a Salsomaggiore Terme. Il 31 dicembre 1952 Pio XII lo elesse Vescovo della Chiesa di Carpi e ricevette a Salsomaggiore Terme l’Ordinazione Episcopale il 24 febbraio 1953 dalle mani del card. Piazza.
Fece l’ingresso a Carpi il 29 marzo 1953 e resse la diocesi per trent’anni fino al 7 aprile 1983 quando il Papa accolse la sua rinuncia per raggiunti limiti di età, in conformità alla norme del diritto canonico. In occasione del 50° anniversario della Ordinazione Episcopale, nel 2003, la diocesi ha pubblicato un libro che ripercorre la vita e il magistero episcopale di monsignor Prati dal titolo “Vicarius amoris Chrsti”.


Il cordoglio del Papa

Appresa la mesta notizia della scomparsa dell’Ecc.mo monsignor Artemio Prati, vescovo emerito di Carpi, il Sommo Pontefice assicura la sua spirituale partecipazione al lutto che colpisce diocesi e ricordando la generosa testimonianza sacerdotale del compianto presule come pure la l’esemplare dedizione al popolo di Dio a Lui affidato implora dal Signore il premio eterno per l’anima di zelante pastore e imparte nella fede della risurrezione in Cristo a Vostra Eccellenza e ai presenti al rito funebre confortatrice benedizione apostolica.

Cardinale Angelo Sodano
Segretario di Stato


Dalla Conferenza Episcopale Italiana

Con profondo dolore abbiamo appreso la notizia della morte di S.E. monsignor Artemio Prati, vescovo emerito di Carpi e partecipiamo al cordoglio della comunità diocesana ricordando la nobile figura di pastore che ha donato la sua intera vita al bene della Chiesa. Mentre assicuriamo preghiere e suffragio all’anima eletta ravvivando la fede nella risurrezione di Cristo e nostra, auspichiamo che sua testimonianza di servizio fedele sia incentivo per un rinnovato impegno di vita cristiana nei fedeli e nei presbiteri che lo ebbero come Pastore.

Cardinale Camillo Ruini Presidente Cei
+ Giuseppe Betori Segretario Cei


Monsignor Alessandro Maggiolini – Vescovo di Como
Ringrazio il Signore di averlo incontrato sul mio cammino episcopale

La malferma salute che sto sopportando mi impedisce di essere presente alle esequie che vengono celebrate in suffragio di monsignor Artemio Prati. E me ne spiace profondamente. Ricordo un vescovo dalla preghiera devotissima; un vescovo docile e obbediente al Papa; un vescovo dedito alla sua diocesi e attento alle attese e alle esigenze delle persone affidate alla sua cura pastorale.
Ringrazio il Signore di averlo incontrato sul mio cammino episcopale e di averne potuto proseguire l’opera apostolica. Spero vivamente che il Signore abbia già accolto nella sua pace mons. Prati anche a motivo della sofferenza che ha dovuto affrontare nei suoi lunghi giorni. ma mi unisco al cordoglio e alla supplica del Vescovo attuale, dei sacerodti e dei fedeli che l’hanno avuto come pastore, perché il premio eterno a lui concesso sia pieno e si trasformi in intercessione pe rla conservazione e la crescita della vita cristiana di tutti coloro che egli ha avuto a cuore. Condoglianze vive. nel Signore Gesù.


Monsignor Loris Capovilla – Arcivescovo di Mesembria
Lui è nella luce

Depongo sul cuore di V.E. i sensi del mio sacerdotale cordoglio per la dipartita del vescovo Artemio Prati. Ebbi la sorte di incontrarlo agli inizi del suo episcopato quando egli si mise in rapporto con l’allora card. Angelo Giuseppe Roncalli, patriarca di Venezia. Lo seguii discretamente nel trentennio di attività pastorale e negli anni successivi del suo ritiro domestico a Carpi e a Piacenza, impreziosito con ininterrotta preghiera e sapiente conversazione. L’ho stimato e amato. Ho attinto incoraggiamento alla fonte delle sue silenziose virtù. Unito a V.E., al clero e al laicato di Carpi, mi conforto con l’esortazione di San Bernardo, declamata da don Angelo Rondalli in morte del suo Vescovo, il piacentino Giacomo Maria Radino Tedeschi: “Fratelli, rallegriamoci con il nostro Padre. Infatti è naturale che si pianga il defunto, ma ancor più che ci sia allieti col vivente. Non vive egli? Eccome, ed è beatissimo. Senza dubbio gli insipienti lo considerano morto, ma lui è nella luce. Finalmente concittadino dei santi, abita nella casa del Padre, salmeggia e rende grazie: Signore, superate coraggiosamente difficoltà e bufere, ci hai fatti approdare ai lidi della pace (San Bernardo, In transitu Malachiae ep., sermo1). Suffragato l’antico Pastore, iscritto il suo nome negli annali della Chiesa itinerante, continuiamo il nostro servizio, il nostro volo nei cieli altissimi, sorretti dalle due ali individuate da Benigno Bossuet: “Dottrina e disciplina”. Binomio che anticipa l’altro, più recente, affidatoci dai papi del Concilio Vaticano II: Dottrina fedele e aggiornamento”.


Cardinale Ersilio Tonini – Arcivescovo Emerito di Ravenna
Soavità e larghezza di cuore

Mi lega a monsignor Artemio Prati una singolare parentela che mi è tanto cara, è stato mio predecessore nella parrocchia di San Vitale a Salsomaggiore: un’eredità di cui ho goduto come uno dei doni più pregiati della mia vita. L’eredità stava tutta nell’impronta, meglio dire nel clima spirituale creato da mons. Prati all’interno delle coscienze attraverso la testimonianza di un animo sacerdotale che, in un continuo contatto intimo con il suo Dio, s’avvertiva godere di una profonda quiete interiore , che consentiva a tutti di sentirsi guardati, accolti, compresi con lo sguardo e il cuore di un Padre attentissimo, la stessa paternità di Dio.
Ed è in memoria di questa soavità e larghezza di cuore, riservata ad ognuno, particolarmente ai più lontani e ai più distanti che ha permesso anche a me di superare il primo spavento per poi inserirmi serenamente con tutta l’anima entro quello stesso clima, nel tentativo di fare della città termale una casa di accoglienza fraterna ove è dato a tutti di respirare il clima della prima comunità cristiana.
Queste e altre personali confidenze mi ripromettevo di comunicare nel partecipare alla celebrazione eucaristica di suffragio se un impegno precedente non dilazionabile non m’avesse bloccato. Sarò ugualmente unito con voi nella celebrazione eucaristica quasi contemporanea, alle ore 17 qui a Ravenna. Mi permetto ora di invitarvi tutti a pregare col salmista: “Sii benedetto, Signore, per il bene che ci offri operando nei tuoi Santi”.


Monsignor Luigi Amaducci – Arcivescovo Emerito di Ravenna

“Un’affabilità indimenticabile”. Così si espresso mons. Luigi Amaducci presentando le sue condoglianze al Vescovo Elio Tinti, telefonicamente essendo nell’impossibilità di presenziare alle esequie. E’ vicinissimo ai familiari, alla diocesi di Carpi e commosso ricorda la sensibilità e l’affabilità sempre manifestata dal Vescovo Artemio nel corso di tanti di collaborazione a livello della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna.


Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio inviati da autorità civili, associazioni, partiti e singoli cittadini che hanno voluto esprimere la loro partecipazione al dolore della chiesa carpigiana per la scomparsa di monsignor Artemio Prati. Ne pubblichiamo una parte.

Esprimo le più sentite condoglianze mie personali e della amministrazione comunale per la scomparsa di S.E. Mons. Artemio Prati, Vescovo emerito della Diocesi di Carpi che è stato un protagonista della vita della nostra Comunità e della nostra città.
Demos Malavasi
Sindaco di Carpi

Esprimo a nome dell’Amministrazione Comunale di tutta la città di Mirandola le più sentite condoglianze per la scomparsa di Mons Artemio Prati.
Luigi Costi
Sindaco di Mirandola

Esprimo dolore e cordoglio per la scomparsa di Mons Prati al quale mi legava affetto e stima rinsaldati durante il mio periodo Sindaco di Carpi.
Werter Cigarini
Presidente Acer