Incontri di formazione promossi dal Servizio Interdiocesano per la Prevenzione. L’Ascolto e la Tutela dei Minori (SIPATM)

Ottobre-Dicembre 2022

L’Equipe del Servizio Interdiocesano ha predisposto il programma annuale degli incontri formativi rivolti ad insegnanti ed educatori. Ogni incontro sarà preceduto da uno o più momenti di co-progettazione con i referenti delle agenzie educative che hanno richiesto l’intervento al Servizio per raccogliere aspettative, concordare gli obiettivi e condividere la metodologia da seguire. A sua volta l’Equipe formativa ha già calendarizzato nel corso dell’anno le giornate da destinare al coordinamento e alla progettazione degli incontri. A queste si aggiungono i momenti di condivisione e aggiornamento con tutto il team del Servizio Interdiocesano e del Centro di Ascolto.

Scuole FISM Modena
• Lunedì 17 e giovedì 27 ottobre 2022 dalle 17 alle 19 online
Questioni di potere? Testimoni di un nuovo patto educativo nella complessità dell’esperienza scolastica
Relatrici d.ssa Elisa Cocchi e d.ssa Maria Santini
Incontri rivolti ai Coordinatori, Caed e Insegnanti delle scuole Fism di Modena e provincia.

AGESCI Zona di Modena-Bassa
• Lunedì 24 ottobre 2022 dalle 21 alle 23 in presenza.
Incontro con il Consiglio di Zona Agesci (Modena-Bassa) per la presentazione del percorso e coinvolgimento dei Capi Gruppo
Interverranno d.ssa Elena Rocchi, d.ssa Elisa Cocchi, d.ssa Maria Elisa Santini

• Domenica 13 novembre 2022
Assemblea dei Capi della Zona Agesci Modena-Bassa. Come San Giorgio contro il drago: con cuore saldo e gioiosa fiducia incontriamo le sfide e le avversità educative. Approfondimento su prevenzione, ascolto e tutela minori.
Relatrici: d.ssa Elena Rocchi, d.ssa Elisa Cocchi, d.ssa Maria Elisa Santini

Insegnanti di religione
• Lunedì 12 dicembre 2022 dalle 17,30 alle 19,00 online. Incontro all’interno del corso di aggiornamento rivolto agli Insegnanti di religione delle scuole dell’infanzia e primaria della diocesi di Modena e Carpi
Relatrici: d.ssa Elena Rocchi, d.ssa Elisa Cocchi, d.ssa Maria Elisa Santini