Iniziative promosse per la Giornata della Memoria

Numerosi anche quest’anno gli incontri sul Beato Odoardo Focherini

Fondazione ex Campo Fossoli

Venerdì 26 gennaio alle 9.30, al Cinema Corso, sarà proiettato il fi lm “Remember”: iniziativa rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
E’ rivolta invece agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado la proiezione del fi lm “Corri ragazzo Corri”, sempre al cinema Corso, sabato 27 gennaio alle 9.30. Domenica 28 gennaio alle 16.30, presso il Teatro comunale di Correggio, “La memoria è vita. Per difendere il nostro futuro”. Intervengono: Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio, Anna Steiner, Fondazione Campo Fossoli, Benedetta Tobagi, giornalista e scrittrice. Lo stesso giorno, alle 18 a Modena presso La Tenda, Viale Molza angolo Viale Monte Kosica, “Antisemitismo di lunga durata: il caso della Russia e dell’URSS”. Antonella Salomoni, Università di Bologna ne discute con Carlo Saletti, Fondazione ex Campo Fossoli. Lunedì 29 gennaio, alle 9, presso la sala Peruzzi, “La liberazione dei campi. La fi ne della Shoah e le sue eredità”, conferenza di Dan Stone, Professor of Modern History and Director of the Holocaust Research Institute at Royal Holloway, University of London. Iniziativa in collaborazione con il Mémorial de la Shoah.

Beato Focherini
Numerosi anche quest’anno gli incontri sul Beato Odoardo Focherini programmati soprattutto nelle scuole pubbliche in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria. Si ricorda che è operativo un Gruppo di lavoro permanente sul Beato, istituito con l’approvazione di Monsignor Vescovo, al quale è possibile rivolgersi per l’animazione di momenti informativi e di preghiera. Il Gruppo è composto da Margherita Catellani, Luigi Lamma, Francesco Manicardi, Maria Peri e Ilaria Vellani, don Antonio Dotti.

Gli appuntamenti
Un primo incontro ha visto protagonista Francesco Manicardi chiamato da una scuola media di Milano l’11 gennaio scorso, testimonianza che verrà replicata a Parma sempre in una scuola media il 26 gennaio. Molti gli appuntamenti per Paola Focherini: il 24 gennaio alle scuole di Prato e Canolo di Correggio, il 25 a Concordia, Budrione e al centro diurno Il Carpine, il 27 gennaio sarà la volta delle classi terze della scuola media M. Hack di Carpi, per chiudere il 31 alle scuole Collodi di Carpi.

Materiale informativo e devozionale Si informa che il deposito dei materiali divulgativi e devozionali riguardanti il Beato Odoardo Focherini (libri, mostra, santini, depliant, piccole biografi e) si trova presso l’Uffi cio Comunicazioni Sociali in Curia. In caso di necessità di materiale rivolgersi al direttore dell’Uffi cio Luigi Lamma (direttore_ucs@carpi.chiesacattolica.it – 335 5274511).

Reliquia La reliquia del Beato Odoardo Focherini ora è affi data alla Cattedrale, è stata esposta durante le festività natalizie. Può essere richiesta dalle parrocchie previa autorizzazione del Vescovo. E’ sempre auspicabile da parte di parrocchie, associazioni e gruppi la realizzazione di momenti dedicati alla conoscenza e al culto del nostro Beato, come veglie o settimane di preghiera soprattutto in occasione della memoria liturgica che si celebra il 7 giugno. Info: Uffi cio Comunicazioni Sociali – Diocesi di Carpi – 41012 Carpi (MO)- mail: dir_ucs@carpi.chiesacattolica. it – Cell 335 5274511 – www.carpi.chiesacattolica.it www. odoardofocherini.it

Beatificazione di Teresio Olivelli
A Vigevano sabato 3 febbraio
Ribelle per amore Come anticipato sul numero scorso di Notizie sabato 3 febbraio alle ore 10.30 a Vigevano si terrà la solenne celebrazione della beatifi cazione del Servo di Dio Teresio Olivelli. Figura di spicco del cattolicesimo lombardo e uffi ciale degli Alpini, Olivelli dopo l’armistizio del 1943 non si arrese ai tedeschi e pertanto fu arrestato e poi deportato in Germania, seguendo, nello stesso periodo, lo stesso itinerario verso il martirio che fu anche del Beato Odoardo Focherini: Fossoli, Gries, Flossenburg, Hersbruck dove anche lui trovò la morte il 17 gennaio 1945, una ventina di giorni dopo il nostro Odoardo. Alla concelebrazione presieduta dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, tra i vescovi concelebranti anche monsignor Francesco Cavina. Sarà presente una rappresentanza della famiglia Focherini e del Gruppo di lavoro per il Beato Odoardo Focherini.