La Chiesa di Carpi celebra l’Assunta

Lunedì 15 agosto in piazzale Re Astolfo

La Chiesa di Carpi si appresta a celebrare la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. E’ questa la più antica e solenne espressione di pietà e di affetto con cui i carpigiani onorano da cinque secoli la loro celeste Protettrice. Lunedì 15 agosto alle 8, in piazzale Re Astolfo, il Vescovo monsignor Francesco Cavina presiede la Santa Messa solenne. A seguire la processione (via Matteotti, via Mazzini, piazza Martiri, corso Cabassi, via Rodolfo Pio, piazzale Re Astolfo). Al termine omelia e benedizione.
Presso la Sagra, in preparazione alla solennità, si propone una novena di preghiera dal 6 al 14 agosto: alle 9 Santa Messa; alle 18 Rosario e Liturgia della Parola.
Se nel 2015 si sono ricordati il cinquecentenario della Cattedrale di Carpi e della venerata immagine dell’Assunta, il 2016 si segnala per i cinquecento anni della processione.
Dopo l’inizio di lavori della costruzione della nuova collegiata, infatti, Alberto III commissionava a Gaspare Cibelli la statua della titolare, in legno di cedro, che giunse da Parigi nel 1516, anno in cui fu istituita la processione per favorire il culto mariano, ma anche per rendere tale devozione pubblica, attraverso la partecipazione di tutta la città, coinvolta dalle autorità fino alla gente semplice.