Laudato si’ ed “ecologia integrale”

Prossimo incontro il 29 di settembre

Nella Diocesi di Carpi, come di consueto, l’anno pastorale ha fra i suoi primi appuntamenti in calendario la ripresa del percorso di formazione continua rivolto a tutti gli operatori della catechesi, educatori e animatori di Azione cattolica, capi scout e responsabili dei gruppi giovani o adulti. Il tema proposto per questo ciclo è l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, “scelto – spiega don Roberto Vecchi, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano – con l’intento di stimolare una maggiore consapevolezza sulla ‘questione ecologica’ alla luce del concetto di ‘ecologia integrale’ che il Santo Padre ha posto all’attenzione della riflessione teologica e catechistica della Chiesa cattolica. Una questione che riveste oggi, e sempre più rivestirà nel futuro, una particolare importanza ed urgenza e che si apre anche ad interessanti risvolti sul piano del dialogo ecumenico ed interreligioso”. Scrive infatti Papa Francesco: “La cura per la natura è parte di uno stile di vita che implica capacità di vivere insieme e di comunione. Gesù ci ha ricordato che abbiamo Dio come nostro Padre comune e che questo ci rende fratelli”, scrive Papa Francesco (Laudato si’, n. 228). E ancora: “oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri”. (n. 48). Due gli incontri previsti, “il primo – spiega don Vecchi – che si propone come aggancio alla Scrittura, alla Parola di Dio, anima della teologia, della vita e della missione della Chiesa. Il secondo per meditare insieme su come ciò che si è appreso ed è emerso nell’incontro precedente possa essere messo al servizio della catechesi”.
Gli incontri
Giovedì 22 settembre
Andrea Celeghini, diacono ed insegnante di religione presso il liceo scientifico A. Roiti di Ferrara, interverrà su “In principio Dio creò il cielo e la terra (Gn 1,1). La relazione con Dio, il prossimo e la terra: i fondamenti dell’esistenza umana alla luce dei racconti della creazione”.
Giovedì 29 settembre
Don Valentino Bulgarelli, catecheta, docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e direttore dell’Ufficio catechistico regionale dell’Emilia Romagna, tratterà il tema “Educazione e spiritualità ecologica: metodologie per la catechesi”.
Gli incontri si tengono alle 21 presso il Seminario vescovile di Carpi (corso Fanti 44).