LE MAPPE PER LO STUDIO E IL LAVORO

Corso breve sull'utilizzo delle mappe, per rendere più efficace il proprio metodo di studio, il lavoro individuale e quello in team.

Nei giorni 13, 27 novembre e 4 dicembre, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, presso la Parrocchia S. Giuseppe Artigiano, Carpi, si svolgerà un breve corso di formazione sull’utilizzo delle mappe per lo studio e per il lavoro individuale e in gruppo.

Il corso si propone di avviare all’utilizzo delle mappe per prendere appunti, per rivedere e approfondire gli oggetti studiati o della discussione, per potenziare le proprie capacità di memorizzazione e di ripetizione (per gli studenti, per meglio sostenere interrogazioni e svolgere compiti in classe).

Il corso ha carattere prevalentemente pratico, ma verrà supportato da sintetiche informazioni teoriche che potranno sostenere la motivazione e il senso di quanto si viene a sperimentare.

Si lavorerà con strumenti di scrittura tradizionali: carta, matite, colori, gomma. Dopo aver appreso a produrre mappe e a farne uso con i “sistemi  carta e penna”, ciascun corsista potrà disporre delle conoscenze di base per utilizzare al meglio, con consapevolezza ed efficacia gratificante, i programmi informatici che consentono la produzione di mappe.

Il corso è rivolto a un numero massimo di trenta partecipanti. Nel caso in cui le richieste dovessero eccedere notevolmente il numero massimo previsto, il corso verrà ripetuto in date successive. Per l’accesso al primo corso vale l’ordine di iscrizione.

Destinatari: l’utilizzo delle mappe può essere utile per ogni tipo di attività, tuttavia, fra i destinatari privilegiati si segnalano i docenti, gli studenti (scuola media di secondo grado e università), genitori che intendono sostenere lo studio dei loro figli, lavoratori impegnati in frequenti riunioni di lavoro (brainstorming, problem solving e gruppi di progettazione e di miglioramento).

Per iscrizioni e informazioni sul contributo previsto, si prega di chiamare Loredana  al numero 338 5002366 nei giorni 12, 19 e 26 ottobre e 2 e 9 novembre  dalle ore 11:00 alle ore 12:30.

L’intero importo sarà devoluto alla Parrocchia San Giuseppe Artigiano.

Verrà rilasciato attestato di frequenza a coloro che saranno stati presenti ai tre incontri.

Docente del corso, in collaborazione con l’associazione “G.Ri.Fo. Counselling”:  Luisi Armando, Master Trainer in Programmazione Neuro-Linguistica ex dirigente scolastico e ricercatore e formatore IRRE Emilia Romagna.

CONTENUTI

Tipi di mappe

Funzioni  delle mappe

Concetti e legami