Lettera di Franco Rebecchi, Presidente 2019-2020 Rotary Club di Carpi

Carissimo Monsignor Cavina,
ho appreso con grande dispiacere la notizia delle Sue dimissioni da Vescovo della Diocesi di Carpi.

I primi sentimenti che ho provato, insieme a tutto il Rotary Club di Carpi che quest’anno ho l’onore di presiedere, sono stati un grande sgomento, una profonda amarezza e molta preoccupazione. Sgomento e amarezza per tutto ciò che Lei, Eccellenza, ha dovuto subire da più fronti e alla “gogna mediatica”, come Lei l’ha definita nel Suo comunicato, alla quale è stato sottoposto incessantemente per mesi senza motivo.

C’è poi la preoccupazione per il futuro della Diocesi di Carpi e di tutta la comunità che penso, debba ora riflettere e interrogarsi profondamente per non disperdere ciò che è stato creato.

Desidero con la presente manifestarLe pubblicamente a nome mio e del Rotary Club di Carpi i più sentiti ringraziamenti per il grande sforzo prodigato durante tutto il Suo percorso pastorale, iniziato in una situazione terribilmente difficile della nostra comunità colpita duramente dal sisma del 2012, colpita negli animi e nelle cose, e per aver condiviso e sostenuto tutti nei momenti di sofferenza risollevando la comunità di fedeli e non solo, smarrita e privata dei propri luoghi di culto.

Lei Eccellenza è stato di grande esempio per tutti, mettendosi con determinazione al servizio di Carpi, restituendo alla Città con il Suo operato la Cattedrale di Santa Maria Assunta ristrutturata in tutto il suo splendore e dando vita a tante iniziative culturali e artistiche di grande valore quali ad esempio il restauro della scultura della Madonna Assunta che il Rotary Club di Carpi, assieme ai Lions Club, hanno fatto oggetto di un importante service attraverso il quale la scultura della Madonna è stata riconsegnata ai fedeli ed all’intera Città restaurata nella sua magnificenza iniziale.

Tanti sono stati gli altri eventi promossi dalla Diocesi che rimarranno per tutti i carpigiani un ricordo indelebile, primo tra tutti l’emozione dell’evento storico della vista di sua Santità Papa Francesco.

Il nostro Club La ringrazia per tutto ciò che fatto, augurandoLe che il Suo futuro cammino possa essere sereno e pieni di ogni bene.

Il Rotary Club di Carpi La ricorderà sempre con grande stima e affetto con le parole di un nostro caro socio che oggi non è più tra noi che, alla prima nostra convivale alla quale Lei partecipò nel 2012 si alzò in piedi e disse “Siamo venuti a conoscere il nuovo Vescovo ma abbiamo trovato un Vescovo nuovo”.

Con stima

Franco Rebecchi