Messaggio dell’Ucsi Emilia-Romagna

L’Unione cattolica della stampa italiana dell’Emilia-Romagna apprende con dispiacere delle dimissioni da vescovo di Carpi di monsignor Francesco Cavina, accettate da papa Francesco.

L’Ucsi è vicina al vescovo Cavina nella sofferta decisione assunta per il bene della Diocesi.

Mons. Cavina, nella lettera di saluto ai fedeli della diocesi carpigiana, fa riferimento alla “gogna mediatica” a cui è stato sottoposto con la pubblicazione anche “del contenuto di telefonate” legate al suo “ministero sacerdotale ed episcopale”, che “non si è interrotta” nonostante “la completa archiviazione” della sua posizione.

L’Ucsi condanna la spregiudicatezza con cui vengono diverse volte pubblicate intercettazioni – spesso funzionali alla “gogna” – da parte dei media, ricordando che si può fare giornalismo responsabile e di qualità senza per questo venir meno ai diritti di cronaca e di informare, costituzionalmente garantiti.

Ucsi Emilia-Romagna