Missionarietà piccola ma capillare

Monsignor Giuseppe Verucchi all’incontro dei parroci

“Esperienza di missionarietà piccola ma molto capillare e importante”. Partendo dalla sua esperienza di parroco, e di Vescovo, oggi emerito, di Ravenna-Cervia, monsignor Giuseppe Verucchi ha parlato della visita alle famiglie e ai luoghi di lavoro e di vita delle persone ai sacerdoti della Diocesi riuniti per il tradizionale incontro di inizio anno pastorale. Ben presente, nelle sue parole, la fatica di raggiungere tutti. Ma anche il valore di un’iniziativa vissuta come dono per il sacerdote. “Si realizza quel che Gesù dice: il buon pastore conosce le pecore e le pecore lo conoscono e ascoltano la sua voce – osserva il Vescovo emerito –. La visita alle famiglie è faticosa, ma benedetta. Mi dà la possibilità di essere padre, pastore, amico, di incontrare la gente non da sconosciuto ma da persona che è già entrata nelle loro case”.