Vita pastorale

Nuove nomine in diocesi

Don Carlo Malavasi provicario generale della diocesi; don Fabio Barbieri parroco di Quartirolo

In questi giorni il vescovo monsignor Francesco Cavina ha provveduto ad alcune nomine che si sono rese particolarmente urgenti anche a seguito della prematura dipartita di due sacerdoti, don Rino Malagoli e don Claudio Pontiroli, ancora con responsabilità pastorali.
Il Vescovo ha nominato don Carlo Malavasi provicario generale della diocesi di Carpi. Il sacerdote continuerà a reggere la parrocchia del Corpus Domini di Carpi, comunità di cui è parroco dal 1994. Ordinato nel 1967, in passato ha già ricoperto incarichi a livello diocesano, come direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali e del Centro missionario, oltre a svolgere il servizio di segretario per i vescovi Prati, Maggiolini e Staffieri.
Don Massimo Dotti, che era stato nominato provicario generale dal vescovo emerito monsignor Elio Tinti nel novembre 2010, torna al suo mandato precedente di direttore dell’Oratorio cittadino Eden, a cui si sono aggiunti quelli di rettore del Seminario diocesano e di direttore del Servizio diocesano vocazioni. E’ stato inoltre nominato da monsignor Francesco Cavina amministratore parrocchiale di Limidi di Soliera, fino all’ingresso del nuovo parroco, don Antonio Dotti.
 Il Vescovo ha nominato parroco della Madonna della Neve di Quartirolo di Carpi don Fabio Barbieri, che succede a don Claudio Pontiroli, scomparso l’11 marzo scorso. Sacerdote dal 1985, don Barbieri era parroco di Quarantoli e Gavello di Mirandola dal 2002. E’ direttore del Centro missionario diocesano.
Non è ancora nota la data della presa di possesso della parrocchia da parte del sacerdote.
Don Flavio Segalina ha ricevuto la nomina a parroco di Quarantoli di Mirandola, subentrando a don Fabio Barbieri trasferito a Carpi. Continuerà a reggere la parrocchia di Cividale di Mirandola, alla cui guida è stato chiamato nel 2005. Ordinato sacerdote nel 1990, è assistente ecclesiastico dell’Agesci della Zona di Carpi.
Don William Ballerini, parroco di San Martino Spino, ha ricevuto la nomina a parroco di Gavello di Mirandola, subentrando a don Fabio Barbieri trasferito a Carpi. Ordinato nel 1966, dal 2003 è arciprete-parroco di San Martino Spino. E’ direttore diocesano dell’Apostolato della Preghiera.
Il Vescovo ha nominato parroco di Limidi di Soliera don Antonio Dotti, che succede a don Rino Malagoli, scomparso il 24 febbraio scorso. Sacerdote dal 2003, dall’ottobre 2010 don Dotti era parroco di Gargallo di Carpi, comunità che continuerà a reggere in qualità di amministratore parrocchiale fino alla nomina e all’ingresso del nuovo parroco. La presa di possesso della parrocchia di Limidi è prevista per domenica 29 aprile.