On line il sito di Notizie settimanale della Diocesi

Dal 7 aprile Notizie, il settimanale della diocesi di Carpi, sarà on line con il nuovo sito notiziecarpi.it. Così un’altra tesserina si va ad aggiungere al puzzle sempre più ricco della comunicazione e dell’informazione promosse dalla Chiesa di Carpi. Accanto agli strumenti istituzionali come il sito diocesicarpi.it, alla pagina Fb @diocesidicarpi, all’Ufficio Stampa con il suo canale Telegram, trova spazio la crescita multimediale del settimanale Notizie che alla versione cartacea, abbina una versione digitale di elevata qualità e interattività, pagine social FB e Instagram, canale YouTube per la trasmissione di video ed ora, appunto, il nuovo sito notiziecarpi.it.

Partner tecnico del progetto del nuovo sito è Tecnavia che già realizza per Notizie la versione digitale del giornale fruibile con arricchimenti e diverse modalità di lettura su tutti i device.

La volontà di rinnovare e ampliare le opportunità di fruizione digitale del settimanale Notizie è stata ulteriormente rafforzata dalle indicazioni contenute nel Messaggio di Papa Francesco per la LV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che ricorrerà il prossimo 16 maggio. Questo Messaggio, dal titolo: “«Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono”, è stato in questi mesi di preparazione un’utile bussola per guidare l’esplorazione di nuovi itinerari di comunicazione, da intraprendere specialmente sui social (Facebook e Instagram) e attraverso la creazione di un nuovo sito web ora fruibile all’indirizzo www.notiziecarpi.it.

Il varo del sito di Notizie è stato preceduto da un percorso tematico che ha accompagnato i lettori ad un utilizzo più consapevole dei social e della tecnologia (ora presente in forma integrale sul nuovo sito). Il nuovo sito e i profili social di Notizie saranno spazi dove sperimentare, dove esercitare nuovi stili comunicativi, responsabili e generativi. La speranza è quella di contribuire per quanto possibile alla costruzione di nuove narrazioni positive, di cui certamente ci sarà bisogno negli anni a venire per risollevarsi dalla crisi attuale e rinnovare il nostro sguardo sul futuro.