Ottobre Missionario, iniziative in Diocesi

Ai primi vespri della Giornata missionaria mondiale, sabato 23 ottobre, alle 21, in Cattedrale, si celebrerà la Veglia missionaria diocesana dal titolo “Testimoni e Profeti”. La liturgia, promossa dal Consiglio Missionario Diocesano, sarà presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi.

“‘Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato’ (At 4,20). Tutto ciò che abbiamo ricevuto, tutto ciò che il Signore ci ha via via elargito, ce lo ha donato perché lo mettiamo in gioco e lo doniamo gratuitamente agli altri”.

Così scrive Papa Francesco nel messaggio per la Giornata missionaria 2021, parole che faranno da filo conduttore alla Veglia, in cui si ricorderanno sette “testimoni e profeti” che hanno donato la loro vita per l’annuncio del Vangelo e per la carità verso gli ultimi in vari Paesi del mondo: padre Claudio Mantovani (Bangladesh), suor Gabriellina Morselli (Tanzania), padre Agostino Galavotti (Eritrea), Germana Munari (Malawi), Luciano Lanzoni (Madagascar), don Francesco Cavazzuti (Brasile) e Irene Ratti (Mozambico). Alla lettura di brani delle Scritture e del messaggio di Papa Francesco, si alterneranno i racconti e le testimonianze delle vocazioni ed esperienze di questi missionari legati alla Diocesi di Carpi.

Tutti sono invitati a partecipare.

Santa Messa in diretta su TVQUI

Domenica 24 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale, alle 11.15, presso la parrocchia di Quartirolo di Carpi, Santa Messa in diretta su TVQUI (digitale terrestre canale 19 e streaming su tvqui.it). Tutte le offerte raccolte nelle parrocchie della Diocesi saranno devolute alle Pontificie Opere Missionarie.

Interverrà Ines Meggiolaro della Comunità Papa Giovanni XXIII, missionaria per otto anni a Port-au-Prince ad Haiti.

Mercatini Missionari

In Seminario a cura delle Animatrici Missionarie
Sabato 23 e domenica 24 ottobre, presso il Seminario vescovile a Carpi, il tradizionale Mercatino Missionario. Le Animatrici Missionarie esporranno le loro creazioni (ricami a mano, cucito, lavori ai ferri, ad ago e all’uncinetto) per donare il ricavato alle necessità delle missioni. Fra i progetti sostenuti, quello di suor Ambrogia Casamenti per la Scuola Leonardi a Touba in Costa d’Avorio. Apertura: sabato 23 e domenica 24 ottobre, ore 9.00-12.30 e 15.00-19.00.

In parrocchia a Mirandola
E’ aperto fino al 14 novembre il tradizionale banco missionario presso i locali nel cortile della canonica del Duomo di Mirandola, organizzato dal gruppo missionario parrocchiale. Apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-12.00; sabato e domenica dalle 9.00 -12.00 e dalle 15.00-18.00.

Nell’ambito dell’Ottobre Missionario, promosso dal Consiglio Missionario della Diocesi di Carpi, giovedì 7 ottobre, alle 19, presso la cappella (“rifugio”) Santa Marta della parrocchia di San Martino Spino (via Zanzur 18), si reciterà il Rosario Missionario nella festa della Beata Vergine Maria del Rosario. Si pregherà per le realtà missionarie in tutti i continenti, in particolare per i missionari della Diocesi.Sarà possibile partecipare in presenza, nel rispetto dei limiti di capienza della cappella, e collegarsi per seguire la diretta tramite piattaforma digitale. Questo il link: https://meet.google.com/ttp-ytda-agj“Testimoni e Profeti”: Ottobre Missionario 2021 nella Diocesi di Carpi

Il cammino di ottobre che il Consiglio Missionario Diocesano ha organizzato riprende il tema “Testimoni e Profeti” proposto da Missio Italia in sintonia con il messaggio del Papa per la Giornata missionaria mondiale. “Ci siamo resi conto di poter vantare esempi luminosi nella Chiesa di Carpi che in questo ultimo anno il Signore ha chiamato a sé”, afferma don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario.

Ad aprire il mese si è celebrata la messa il 1° ottobre in Cattedrale nel ricordo di Luciano Lanzoni, morto di covid-19 in Madagascar. Cuore delle iniziative sarà la veglia diocesana nei primi vespri della Giornata missionaria mondiale, sabato 23 ottobre, alle 21, sempre in Cattedrale, quando si farà memoria dei fratelli e sorelle che hanno dato la vita per il Vangelo e per gli ultimi: oltre a Lanzoni, padre Claudio Mantovani, suor Gabriellina Morselli, padre Agostino Galavotti, la dottoressa Germana Munari, e don Francesco Cavazzuti.

Non mancherà la solidarietà tramite il tradizionale mercatino allestito dalle animatrici missionarie il 23 e il 24 ottobre, presso il Seminario vescovile.