Pastorale della salute, convegno regionale a Modena

Il Convegno Regionale e Interdiocesano di Pastorale della Salute dal titolo “La visita al malato nella sua casa. Relazione e umanizzazione delle cure” si terrà sabato 19 febbraio, dalle 9 alle 12.30, a Modena, presso il Centro Multimediale, Città dei Ragazzi, in Via Tamburini, 106. Sarà possibile partecipare in presenza e seguendo la diretta sul Canale Youtube della Diocesi di Modena.

Obiettivo del Convegno è riflettere sulle dimensioni della visita al malato nella sua casa: la relazione e l’accompagnamento spirituale, la cura della persona accanto alla terapia della malattia, nella prossimità della casa e non solo negli ospedali. La pandemia ha acuito tante difficoltà economiche e sociali e di accesso alle cure. Ma soprattutto ha compromesso le relazioni e la dimensione spirituale, che pure sono parte integrante della cura, accanto all’assistenza medica, infermieristica e sociale. Alle nostre comunità è oggi richiesto soprattutto questo contributo: la vicinanza fisica ai propri malati, la presenza, il dono del tempo e dell’ascolto, l’accompagnamento concreto, anche nell’aiuto quotidiano e nella fruizione dei servizi sanitari e sociali. Il percorso sinodale appena iniziato ci stimola ad uno stile di ascolto comunitario e fattivo.

Dunque, visita nelle case, relazione e cura: il Convegno offrirà un contributo pastorale e psicologico (Angelo Brusco, padre Camilliano), una testimonianza di impegno della comunità civile, nella dimensione amministrativa (Giancarlo Muzzarelli, Sindaco di Modena) e sanitaria (Chiara Gibertoni, Direttrice Generale di Azienda Sanitaria Bologna). Seguirà l’ascolto molto prezioso di testimonianze concrete di visita ai malati.

I Vescovi Douglas Regattieri e Erio Castellucci aiuteranno ad inquadrare la complessità dei bisogni dei malati nelle loro case e a suggeriranno cammini di accompagnamento comunitario, relazione e spiritualità.

Don Gabriele Semprebon e padre Augusto Chendi, infine, guideranno la preghiera.