Politica: (in) che senso?

Venerdì 23 gennaio all'Oratorio Eden incontro per i giovani promosso dagli Uffici diocesani di Pastorale Sociale e Pastorale Giovanile

Come aiutare i ragazzi a riflettere sul tema della politica tenendo come filo conduttore la frase di Paolo VI ripresa dalla Lettera Apostolica Octagesima Adveniens secondo cui “La politica è una maniera esigente, ma non la sola, di vivere l’impegno cristiano al servizio degli altri”?

Venerdì 23 gennaio presso l’Oratorio Cittadino Eden di Carpi, avrà luogo un incontro di formazione e confronto, promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro e dal Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, dal titolo: ” Politica: (in) che senso?”.

E’ un appuntamento pensato a misura di giovani, per tutti i giovani della nostra Diocesi e si pone tre obiettivi: innanzitutto formare ad una comprensione profonda dell’importanza, e quindi della responsabilità,  che l’impegno politico e sociale comporta, affrontando quindi anche il tema delle esigenze che questo impegno richiede soprattutto per un credente (competenza, trasparenza, attenzione agli ultimi, laicità, etc.). In secondo luogo si vuole aiutare i ragazzi a rileggere l’impegno socio-politico in relazione alla propria fede, al fine di scorgere in essa e attraverso di essa il senso di questo impegno oggi. Infine vi è anche l’intento di appassionare i ragazzi alle tematiche socio-politiche e promuovere, in conseguenza di questo, la partecipazione al più completo corso sulla dottrina sociale della Chiesa che inizierà a febbraio presso la Scuola Diocesana di Formazione Teologica.

Il titolo ha una doppia valenza proprio per rispondere a queste domande: in che senso va inteso l’impegno socio-politico, quali prospettive ha per se stessi e per tutti? Che senso ha questo impegno, dove deve orientarsi, soprattutto per un credente? Quali devono essere gli elementi fondamentali di chi vi si impegna, e a fronte di quali responsabilità?

L’incontro sarà rivolto a tutti i giovani (tendenzialmente dalle scuole superiori in su) e si articolerà in un primo momento di laboratorio dalle 19 alle 20.30 e in un secondo momento dalle 21 di confronto con il professor Matteo Truffelli. La speranza è che la serata, oltre ad appassionare i ragazzi, dia loro chiavi di lettura della politica più profonde e di largo respiro rispetto a quelle che vedono e sentono raccontare abitualmente.

Gli Uffici diocesani di Pastorale Sociale e del lavoro e Pastorale Giovanile