Pregando per la vita consacrata

I religiosi si riuniscono domenica 10 febbraio

Sarà monsignor Francesco Cavina a presiedere domenica 10 febbraio alle 18.30 nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi la Santa Messa nella Giornata diocesana della vita consacrata. Durante la celebrazione sarà inoltre conferito il mandato ai ministri straordinari della Comunione appartenenti alle parrocchie della Diocesi. La Giornata della vita consacrata si propone ogni anno come occasione per ricordare nella preghiera quanti, secondo i diversi carismi, dedicano la loro vita interamente a Dio e ai fratelli. Attualmente nella Diocesi di Carpi sono 14 le comunità religiose femminili – 12 di vita attiva e due claustrali – e quattro le comunità maschili. Sono inoltre presenti uomini e donne che vivono la realtà della consacrazione nell’ambito secolare. “La vostra missione apostolica (di consacrati) – si legge nel Messaggio per la Giornata mondiale celebrata il 2 febbraio – dà un apporto importante e insostituibile alla nuova evangelizzazione, in conformità ai vostri specifici carismi. Voi operate in vari modi perché gli uomini e le donne del nostro tempo aprano la porta del loro cuore al dono della fede. (…) E tuttavia, prima che per ciò che fate, è per il vostro stesso essere, per la generosità e radicalità della vostra consacrazione, che voi parlate all’uomo di oggi. Vivendo con fedeltà la vostra vocazione tenete vivo, nella Chiesa, il senso della fedeltà al vangelo. (…) Lo Spirito di Dio sostenga la vostra testimonianza di fede e il vostro annuncio, rendendovi sempre più credibili e gioiosi. Susciti nel cuore di tanti giovani il desiderio di seguire Cristo con generosità e radicalità, intraprendendo il cammino di speciale consacrazione”.