Preghiera per l’unità dei cristiani

Incontro in Santa Chiara il 17 gennaio

“Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio” (cfr 1 Pietro 2, 9) è  il versetto scelto come filo conduttore della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si celebra dal 18 al 25 gennaio. Con l’ospitalità delle Sorelle Clarisse, domenica 17 gennaio alle 16 si terrà presso la chiesa di Santa Chiara a Carpi l’incontro di preghiera promosso dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e curato dalla Consulta delle aggregazioni laicali della Diocesi di Carpi. Il materiale per la Settimana, proposto dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, è stato preparato quest’anno da un Gruppo ecumenico di rappresentanti delle varie parti della Lettonia, radunatisi su invito dell’Arcivescovo di Riga, Zbigņevs Stankevičs. La Lettonia, tradizionalmente, è luogo di confluenza fra cattolici, protestanti e ortodossi. Sebbene le Chiese del piccolo stato baltico non si siano riunite in un Consiglio nazionale delle Chiese, la vita ecumenica sta fiorendo e portando frutti.