Religiose e religiosi insieme nella Giornata della vita consacrata

Nella memoria liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio, giovedì 2 febbraio, si celebra la XXVII Giornata mondiale della vita consacrata. Per l’occasione, alle 18.00, nel Duomo di Modena, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Santa Messa per tutti i religiosi, le religiose e i consacrati secolari presenti nelle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi. Sarà un momento prezioso di preghiera per ringraziare Dio per il dono della vita consacrata e invocare da Lui uomini e donne che sappiano ancora oggi rispondere con generosità il loro “eccomi” alla sequela di Cristo e al servizio della Chiesa.

“Cari fratelli e sorelle consacrati, siete uomini e donne semplici che avete visto il tesoro che vale più di tutti gli averi del mondo. Per esso avete lasciato cose preziose, come i beni, come crearvi una famiglia vostra. Perché l’avete fatto? Perché vi siete innamorati di Gesù, avete visto tutto in Lui e, rapiti dal suo sguardo, avete lasciato il resto. La vita consacrata è questa visione. È vedere quel che conta nella vita. È accogliere il dono del Signore a braccia aperte, come fece Simeone. Ecco che cosa vedono gli occhi dei consacrati: la grazia di Dio riversata nelle loro mani. Cari fratelli e sorelle, non ci siamo meritati la vita religiosa, è un dono di amore che abbiamo ricevuto. (Papa Francesco, Omelia nella Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, Giornata della vita consacrata, 2 febbraio 2020).