Riapre il 9 novembre la chiesa di Rolo

La chiesa di San Zenone in Rolo è la prima della Diocesi di Carpi a riaprire a seguito del sisma di maggio 2012 dopo un consistente intervento di riparazione. Contestualmente, saranno benedetti dal Vescovo i nuovi arredi liturgici, frutto dell’opera di adeguamento alle norme del Concilio Vaticano II già prevista ed approvata prima degli eventi sismici.
Giovedì alle 21 presso la parrocchia la conferenza in cui saranno presentati ai parrocchiani e ai cittadini di Rolo gli arredi; il momento celebrativo con la consacrazione del nuovo altare da parte di monsignor Francesco Cavina, si terrà sabato 9 novembre alle 16.30.
“Dopo aver sperimentato il disagio e il dolore della mancanza di un luogo sacro dove poterci riunire per offrire il nostro culto al Signore – osserva il Vescovo – possiamo finalmente fare festa nel mondo più profondo, perché ci è concessa la gioia di riappropriarci della nostra chiesa più bella e sicura di prima. Ora, possiamo di nuovo godere di uno spazio sacro dove esprimere la nostra vera realtà di uomini: creature in dialogo con il loro Signore – conclude –. Esso diventi, ogni giorno di più, il segno della signoria di Dio nella nostra comunità e nella nostra vita”.
“Non ci siamo abbattuti – commenta il parroco don Callisto Cazzuoli -. Dopo molti mesi, l’impegno delle autorità civili e religiose, dei benefattori, dei tecnici, dei parrocchiani, in particolare del Comitato Restauri, ci riporta ora nella nostra chiesa restaurata per lodare e ascoltare il Signore, celebrare il sacrificio di Cristo e ricevere il Pane del Cammino. La Chiesa, da centro fisico del nostro paese, diventi centro vivo delle menti e dei cuori dei rolesi”.