Riaprono al pubblico il Museo diocesano e la Sagra

Da giovedì 11 febbraio riaperti al pubblico il Museo diocesano e la chiesa della Sagra. Nei giorni di martedì e giovedì dalle 10 alle 12 con visite guidate su prenotazione

Da giovedì 11 febbraio tornano fruibili al pubblico due luoghi che arricchiscono il patrimonio artistico e culturale della città di Carpi: il Museo diocesano d’arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio”, che ha sede nella chiesa monumentale di Sant’Ignazio (corso Fanti 44) e l’antica chiesa della Sagra, in piazzale Re Astolfo. Come già accaduto in occasione della riapertura estiva, l’accoglienza dei visitatori presso il Museo è resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Ufficio beni culturali, l’Ufficio comunicazioni sociali e Arbor Carpensis, la società editrice del settimanale diocesano Notizie. Per la chiesa della Sagra è operativo da diversi anni un gruppo di volontari coordinati dal professor Franco Bussadori, disponibili anche per le visite guidate.

Tra le novità esposte nel Museo diocesano la statua in bronzo, dono di Romano Pelloni, che rappresenta la costituzione conciliare “Dei Verbum” e anche alcuni oggetti che ricordano la firma dei Patti Lateranensi (11 febbraio 1929).

“Riprendiamo, nelle modalità consentite dalle attuali prescrizioni, la positiva esperienza di collaborazione avviata nella scorsa estate – sostiene il direttore del Museo diocesano, Andrea Beltrami – tra volontari del Museo e il personale dell’Ufficio comunicazioni e del settimanale Notizie ed ora anche con il gruppo dei volontari della Sagra. Mettiamo a disposizione della città e dei visitatori, seppur in giornate limitate, un itinerario storico artistico di assoluto valore, se si considera che oltre al Museo e alla chiesa della Sagra c’è sempre la possibilità di visitare la Cattedrale”.

In entrambi i luoghi saranno osservate le linee guida sulla riapertura dei Musei fornite dal Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e dal Comitato tecnico-scientifico per l’emergenza Covid-19. Sono stati individuati percorsi di visita per rispondere a tutte le esigenze di sicurezza dei visitatori.

Orari di apertura e modalità di visita

Il Museo diocesano d’arte sacra “Rodolfo Pio” e la chiesa della Sagra saranno aperti il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12. Ingresso gratuito.

Museo Diocesano: visite guidate su prenotazione, numero massimo 15 persone: tel. 059 687068; museodiocesanocarpi@gmail.com

Chiesa della Sagra: visite guidate su prenotazione: tel. 349 1021182

Foto della donazione della statua “Dei Verbum” di Romano Pelloni al Museo diocesano. A sinistra il figlio dell’artista, Mario Pelloni, a destra il direttore, Andrea Beltrami.