Ricordato monsignor Giuseppe Tassi

Canti, parole e immagini di una vita

Una festa di compleanno con un festeggiato un po’ speciale. Lunedì 27 marzo, giorno del suo 85° compleanno, don Giuseppe Tassi non c’era, per lui hanno parlato le immagini e soprattutto le sue parole ma ancora di più le centinaia di persone che hanno gremito la chiesa parrocchiale del Corpus Domini. “Un cammino di speranza” era il titolo della veglia-concerto proposta dal Faith Gospel Choir di Carpi quasi al termine dell’itinerario quaresimale in preparazione alla Pasqua, Risurrezione di Gesù, fondamento della nostra speranza. E’ stato ricordato come don Giuseppe amasse molto il canto Gospel per la carica di entusiasmo che lo accompagna e per la gioiosa manifestazione della fede in Gesù e così con il canto è iniziata la serata. Parole e immagini di una vita si era detto ed ecco la lettura di brani di autori molto cari a don Giuseppe e spesso fonte di ispirazione per le sue omelie, David Maria Turoldo e Carlo Carretto, e una poesia di Giovanni Paolo II dedicata a Maria. E’ stato poi presentato un filmato biografico che in modo originale e familiare ha raccontato della vita di don Giuseppe. Senza parlare di lui ma facendo parlare lui con le parole di una recente omelia a commento della risurrezione di Lazzaro che scorrevano sotto suggestive immagini dall’infanzia fino ai tempi più recenti. All’inizio della serata hanno portato un saluto riconoscente a don Giuseppe Tassi i presidenti dei Rotary Club di Carpi, Gianni Meiners, e di Mirandola, Ezio Morselli: ricordi personali indelebili e gratitudine per una vicinanza discreta ma sempre profonda e capace di lasciare una segno nelle persone che lo hanno incontrato. Anche don Carlo Malavasi, che con grande disponibilità ha accolto la proposta della serata al Corpus Domini, ha manifestato il suo grazie a don Giuseppe, ricordando alcuni momenti di profonda condivisione come nel periodo di vacanza della diocesi nel 1989: “non mancherò di scrivere le nostre birichinate” ha promesso don Carlo. Poi di nuovo spazio al coro, sapientemente guidato dal maestro Nehemiah Brown, per chiudere nella gioia così come si era iniziato. E’ la festa che avrebbe gradito don Giuseppe, senza artifici, espressione di una realtà autentica e di una profonda fraternità spirituale.
Un grazie ad Alessandro Baraldi, Gabriele Greco e Mauro Testi che hanno curato il video, l’allestimento e la parte tecnica; a Valentina Bedin e Emanuele Davoli che hanno eseguito le letture; ai Rotary Club di Mirandola e Carpi e ai gruppi familiari di Mirandola per il generoso sostegno economico che ha reso possibile la serata.
Il Vescovo: Anch’io con don Giuseppe vi dico “Grazie!”
Impossibilitato a partecipare per un precedente impegno pastorale monsignor Tinti ha voluto essere spiritualmente unito ai partecipanti alla serata “in onore e in comunione con don Giuseppe Tassi”. “Mi piace pensare – ha scritto il Vescovo – ed è realtà vera e certa, che don Giuseppe è presente, sorride e scherza con voi vivendo il suo 85° compleanno…Mentre ricordate la vita di don Giuseppe designando il cammino di speranza tracciato dal Signore nella sua esistenza Egli vi dice ‘Grazie’ e anch’io mi unisco a Lui dicendovi il mio grazie perché saperci uniti e presenti ai nostri cari ci fa bene e ci rende meno terreni, meno egoisti, più capaci di amore!”