Ritiro spirituale dei catecumeni adulti con il Vescovo

Sabato 6 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Centro pastorale “Mario Gasparini Casari” a Sant’Antonio in Mercadello (piazza Matteotti 12), frazione di Novi di Modena, si terrà il ritiro spirituale guidato dal Vescovo Erio Castellucci per tutti i catecumeni adulti. L’iniziativa è organizzata dagli Uffici catechistici delle Diocesi di Carpi e di Modena-Nonantola ed è rivolta a quanti sono in cammino per ricevere il battesimo e gli altri sacramenti o anche solo la cresima, e ai loro accompagnatori.

Iscrizioni entro il 31 ottobre (contributo per il pranzo 5 euro): ufficiocatechistico@carpi.chiesacattolica.it – ucd@modena.chiesacattolica.it

Da alcuni anni a questa parte, gli Uffici catechistici delle Diocesi di Carpi e di Modena-Nonantola stanno cercando di riscoprire e valorizzare il Catecumenato. Ci si è resi conto però che molto ancora resta da fare: lo si può rilevare semplicemente dando uno sguardo alla nostra realtà territoriale sempre più multiculturale e alla ricerca di senso. Si è così avviato un proficuo lavoro di collaborazione su questo tema che, anche se appena iniziato, ha già messo in calendario alcuni interessanti incontri.

Il primo, già tenuto, lo scorso 20 ottobre, dove per la prima volta ci si è potuti confrontare con chi ha tenuto, sta animando o è intenzionato a farli, i percorsi catecumenali. Una serata ricca di scambi di esperienze.

Il secondo, quello in programma per il 6 novembre, è una scommessa che il Vescovo Erio ha lanciato: un incontro, una mattinata di riflessione, da lui tenuta, con tutti coloro, catecumeni o accompagnatori, che sono coinvolti attualmente in un percorso catecumenale. Il ritiro è aperto anche a chi è in cammino per ricevere la cresima e a chi ha recentemente completato la formazione catecumenale, oltre agli accompagnatori che per il momento non tengono incontri ma sono disponibili ad iniziare questo servizio.

“In una società secolarizzata, i catecumeni adulti sono un segno di speranza significativo che dice come la chiamata del Signore continui a coinvolgere uomini e donne che si lasciano attirare dalla buona notizia e dalla bellezza della vita cristiana” (dal documento CEI “Incontriamo Gesù – Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia”, n. 51).