Sagre parrocchiali della Diocesi di Carpi

È cominciata la stagione delle sagre estive nelle parrocchie della Diocesi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Prende il via la ricca stagione delle Sagre estive organizzate dalle parrocchie della Diocesi. Manifestazioni che, negli ultimi due anni, non sono venute meno nella maggior parte delle realtà locali, ma hanno dovuto tenere conto delle rigide limitazioni imposte dalla pandemia.
Terminato lo stato di emergenza, l’estate 2022 è tempo per una socialità pienamente ritrovata, seppur mantenendo alta l’attenzione sul fronte del contrasto alla diffusione del covid-19.
Al centro di queste feste di comunità è, come di consueto, il programma religioso con diversi momenti di preghiera, dedicati in particolare alla Vergine Maria e ai Santi Patroni.
Non mancano naturalmente gli stand gastronomici, gli eventi ricreativi e le iniziative di solidarietà, che, realizzati con il contributo determinante delle aggregazioni di volontariato, si propongono di offrire occasioni di incontro per far crescere la condivisione e la fraternità.
 I programmi aggiornati delle Sagre sono disponibili sui siti internet diocesicarpi.it e notiziecarpi.it
I programmi

 

Terminate


 

San Giuseppe Artigiano – Sagra di Maria Madre della Chiesa 2022 25/26 giugno – 2/3 luglio

Sabato 25 giugno
• ore 19 Messa dei cinque sensi
Domenica 26 giugno
• Messe festive (9,30; 11; 18,30). Alle ore 11 messa in ricordo di don Nardino e don Lino
Sabato 2 luglio
• ore 19 santa Messa
• ore 19,30 processione mariana per le vie del quartiere
Domenica 3 luglio
• Messe festive (9,30; 11; 18,30)
• Alla messa delle 9,30 anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Carlo (25
anni) e don Francesco (10 anni)
• Alla messa delle 18,30 celebrazione degli anniversari di matrimonio
Tornei Sportivi
Area bimbi animata dal Clan Zaffiro
Nelle serate di sagra sarà funzionante il ristorante con piatti tradizionali (Gnocco e tigelle anche da asporto su prenotazione 3703784027)

 


 

Sant’Agata Cibeno a Carpi (24 giugno-3 luglio)


San Giacomo Roncole (16-17-18 luglio)


Limidi (15-16-17 / 22-23-24 luglio)


Sagra al Corpus Domini : 17-19 e 24-26 giugno 2022

Finalmente dopo due anni di silenzio gli spazi esterni della parrocchia del Corpus Domini torneranno ad animarsi per la sagra che, come nel suo stile, si basa su principi di accoglienza, integrazione e fraternità. Il Comitato organizzatore ha scelto di ripartire puntando a scelte di sobrietà, rispettose del momento che stiamo vivendo con tante famiglie del quartiere che stanno risentendo fortemente dell’attuale crisi economica. Quindi maggiore attenzione alle relazioni tra le persone, cercando di proporre serate dove tutti possano gustare la compagnia e la voglia di stare insieme agli altri. In coerenza con questa scelta è stato deciso di confermare i prezzi dell’ultima edizione 2019, nonostante gli importanti aumenti delle materie prime e dell’energia, per dare la possibilità anche alle famiglie meno facoltose di potersi permettere alcune serate in Sagra.

Spazio al volontariato e ai cori locali
Il Comitato si è adoperato per proporre un calendario di eventi nei quali sarà valorizzato l’importante operato delle associazioni di volontariato del territorio, che attraverso testimonianze dirette dei propri volontari racconteranno la bellezza dello spendersi per gli altri: Libera, Aifo, Auser, Avo, Protezione Civile, Emporio Cinquepani, Mediterranea, Movimento Laudato Sì e Ecobuster.

A portare gioia e spensieratezza ci penseranno le corali cittadine con un programma di canti di genere vario con i cori: Cai Carpi, Regina Nivis Quartirolo, Grammer Gram, Ushac Arcobaleno e Armonico Ensamble.

La proposta del “Pasto Sospeso”
Nelle serate di Sagra si potrà anche pensare alla solidarietà tramite l’Operazione “Aggiungi un Pasto a Tavola”. Sarà infatti possibile sottoscrivere “Pasti Sospesi” del valore di 5, 10 o 20 euro destinati a sostenere l’operato della Caritas Parrocchiale che ad oggi sostiene 54 nuclei famigliari del nostro quartiere.

I volontari del Centro d’Ascolto a loro volta hanno organizzato una serata di accoglienza di ospitalità per le famiglie assistite in modo da favorire la loro integrazione con la popolazione del quartiere.

Un’attenzione anche per i profughi Ucraini. Alcuni di loro sono ospitati anche nel nostro quartiere. Insieme all’associazione MRIYA si sta organizzando una cena di ospitalità per una cinquantina di profughi che potranno trascorrere alcune ore in compagnia, gustare una cena emiliana e raccontarci qualche cosa della loro ricca cultura.

Non è mancato il sostegno delle Associazioni Parrocchiali nel pensare ed organizzare alcune serate di animazione per i ragazzi. I gruppi di Azione Cattolica e Agesci animeranno le serate del venerdì proponendo giochi e attività ludiche di aggregazione.

Tanto entusiasmo dunque all’interno del Comitato Sagra che ha permesso di superare tutte le difficoltà operative che si sono presentate e che inevitabilmente si presenteranno, per raggiungere l’obiettivo: riuscire a ricucire relazioni tanto compromesse in questi ultimi due anni e, come noto, le migliori relazioni si consolidano a tavola.

Tutte le sere a partire dalle ore 19,30 per il servizio da asporto, ore 20 apertura ristorante ore 21.30 intrattenimenti come da programma. Sarà in funzione la Pesca di Beneficenza dedicata alla memoria di Luciana Rossi e Roberto Vellani che tanto hanno fatto per la nostra Parrocchia.


Sagra di Budrione e Migliarina 17/21 GIUGNO 2022

Carissimi, se osserviamo la statua di San Luigi Gonzaga, ciò che ci colpisce subito è il suo sguardo: è fisso su Gesù crocifisso. Come un girasole, così la sua vita gira attorno a Gesù, il sole della sua vita. La nostra sagra parrocchiale, dedicata a San Luigi, è un’occasione per domandarci: dove fisso il mio sguardo? Sulle cose materiali? Sugli altri? Su me stesso? Com’è il mio sguardo e cosa provo nel mio cuore? Fissare lo sguardo su Gesù vuol dire trovare in Lui lo stimolo e la forza per la nostra vita; significa imitare il Suo stile. “Alla sera della vita, saremo giudicati su quanto abbiamo saputo amare”: San Luigi ci aiuti a fissare sempre il nostro sguardo su Gesù perché sappiamo amare e donarci fino in fondo per amore dei nostri fratelli.

Buona festa a tutti!

Don Anand

VENERDÌ 17 GIUGNO
Ore 19 Santa Messa; ore 20 Adorazione eucaristica in musica; ore 21.30 Apertura bar

SABATO 18 GIUGNO
Ore 17 Santa Messa; ore 18 Apertura bar, stands e gnocco fritto d’asporto; ore 19 Apertura ristorante; ore 21 Una Jam – spettacolo musicale

DOMENICA 19 GIUGNO
Ore 11.15 Santa Messa; ore 17 Apertura bar e stand; ore 18 gnocco fritto d’asporto; ore 19 apertura ristorante; ore 21 Mago Dado Spettacolo di Magia per famiglie

LUNEDI’ 20 GIUGNO
Ore 19:00 Santa Messa; ore 19.30 apertura bar e pesca; ore 20.30 Tombola Memorial “Paola Traldi” – Estrazione Lotteria

MARTEDÌ 21 GIUGNO
Festa di San Luigi Gonzaga
Ore 19: Santa Messa e a seguire processione

DOMENICA 19 GIUGNO FINALMENTE INSIEME!!

FESTEGGIAMO INSIEME CON I BIMBI DEL NOSTRO ASILO
La scuola d’infanzia Aida ed Umberto Bassi festeggerà i propri bambini con una serata speciale.

Gli spazi della parrocchia e della scuola saranno uniti grazie alla chiusura al traffico della strada.

I bambini e le famiglie potranno liberamente spostarsi perseguire i vari eventi ed avere un’area dedicata ai giochi.

Il programma prevede:

17:00 Vi aspettiamo presso l’area palcoscenico della sagra per la FESTA DI FINE ANNO

18:00 Apertura dell’asilo e giochi in giardino. Possibilità di fare un picnic di famiglia

VISITE GUIDATE nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 alle ore 18.00 vi invitiamo a partecipare alla visita guidata di grande interesse storico e culturale, in occasione della riapertura della chiesa della Conversione di San Paolo apostolo di Budrione dopo l’intervento di restauro seguito al sisma del maggio 2012.